Con i turisti aumentano i questuanti, allontanamenti e Daspo a Ventimiglia

8 luglio 2022 | 12:38
Share0
Con i turisti aumentano i questuanti, allontanamenti e Daspo a Ventimiglia

Gli agenti della polizia municipale controllano anche che gli stranieri acquistino regolarmente il biglietto di corriere e treno prima di farli salire a bordo

Ventimiglia. Sono numerosi gli allentamenti di stranieri che giungono a Ventimiglia per chiedere l’elemosina, spesso con grande insistenza. Oggi l’ultimo caso: gli agenti della polizia municipale hanno accompagnato fino alla fermata dell’autobus un africano “pizzicato” mentre, con insistenza, si aggirava tra i clienti dei locali facendo la questua. I vigili lo hanno scortato fino in via Cavour, alla fermata della corriera, e dopo essersi accertati che acquistasse il biglietto, lo hanno fatto salire a bordo del mezzo diretto a Sanremo.

Con l’aumento dei turisti e dei visitatori, soprattutto il venerdì, giorno di mercato settimanale a Ventimiglia, la presenza di questuanti diventa sempre più massiccia. Molte le persone infastidite che, alla fine, si vedono costrette ad aprire il portafoglio per allontanare chi chiede l’elemosina. Spesso, come accaduto stamani, si tratta di persone già inserite nel sistema di accoglienza, che la mattina lasciano le strutture in cui sono ospitati per recarsi nelle “piazze” migliori con la speranza di racimolare qualche soldo extra.