Fino al 30 dicembre |
Cultura e Spettacolo
/
Zone
/

“Cinémato!”, prosegue la mostra su Alberto I di Monaco

26 luglio 2022 | 15:18
Share0
“Cinémato!”, prosegue la mostra su Alberto I di Monaco

Intende ricordare quanto il principe fosse un uomo aperto alle innovazioni del suo tempo

Monaco. Fino al 30 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17:30 (17 il venerdì), all’Istituto audiovisivo di Monaco vi sarà “Cinémato!”, mostra su Alberto I di Monaco, pioniere dell’immagine e del suono, con prestiti dell’Archivio del Palazzo di Monaco, dell’Istituto Oceanografico e del Museo Fono di Parigi, organizzata dall’Istituto Audiovisivo di Monaco.

Grazie ai prestiti dell’Archivio del Palazzo di Monaco e dell’Istituto Oceanografico, le collezioni dell’Istituto Audiovisivo, il Cinémato! intende ricordare quanto il principe Alberto I fosse un uomo aperto alle innovazioni del suo tempo.

I dispositivi utilizzati dal principe, qui svelati, spiegano gli inizi tecnologici della fine del XIX secolo. L’uso abbondante e sapiente che ne farà, oggi lascia una traccia sensibile delle sue spedizioni, un’eredità che testimonia la sua esigenza di una comprensione vasta e lucida degli esseri e delle cose. Le produzioni del principe e dei suoi “compagni d’immagine”, Jules Richard, Louis Tinayre e Henry Bourée, formano così un’importante raccolta di immagini e suoni, riportando scene di vita e di lavoro.

Rispetto agli scritti e alle lettere del Principe, le immagini ei suoni esposti possono essere percepiti dal visitatore nel loro contesto di creazione, contemplandone la qualità estetica. Attraverso questa mostra, il visitatore scopre una parte sconosciuta dell’opera del sovrano esploratore, studioso e umanista.

Ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:30 (17:00 il venerdì)
> Istituto Audiovisivo di Monaco, l’Engelin, 83-85 boulevard du Jardin Exotique, Monaco
> Nell’ambito delle commemorazioni del centenario di Alberto I (1848-1922).