le previsioni |
Altre News
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

18 luglio 2022 | 12:09
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 18 luglio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Si è aperta la finestra su quella che potrebbe essere la settimana più calda dell’anno -almeno si spera-, preannunciata da una nottata che ha fatto cadere dei record. La stazione Meteo France dell’aeroporto di Nizza con 27.7 °C ha segnato il valore minimo notturno più alto di sempre. Non è andata meglio sulla nostra provincia, dove le temperature sono state del tutto simili a quelle della costa azzurra per tutta la notte. Ventimiglia non è scesa sotto i 27.4 °, giusto per fare un esempio. Tutti questi dati sono legati alla presenza di una componente dicompressione adiabatica che scalda ulteriormente una massa d’aria già calda in partenza. Cerchiamo ora di capire che cosa è legittimo aspettarsi dai prossimi giorni.

Senza allungare troppo lo sguardo, possiamo osservare che la modellistica numerica prevede il picco di calore tra venerdì 22 e martedì 26 luglio, con una successiva lenta attenuazione della sua morsa. Purtroppo non è ancora possibile determinare con sufficiente sicurezza di quanto potrebbero diminuire le temperature, quindi aspettiamo senza mettere il carro davanti ai buoi. Sabato, domenica e lunedì prossimo potrebbero essere giornate contrassegnate da un caldo severo, sul quale dovremo tornare con più precisione nel nostro appuntamento del venerdì. Vi ricordo che il quadro delle temperature al suolo per noi liguri è fortemente connesso al tipo di ventilazione, quindi dovremo seguire passo passo questo aspetto.

Oggi caldo torrido, l’effetto foehn potrebbe spingere le colonnine di mercurio fino ai 36-38 °C nelle zone più esposte al vento di caduta. Vento con direzione un po’ pasticciata e mutevole in base alle parti della provincia e riviera. Nessun valore particolare da segnalare. Ne risulterà un mare increspato e poco mosso nella parte più orientale della costa e pressoché calmo verso il confine di stato. Possibili fioriture sul comparto montuoso in grado di generare qualche residuo e disorganizzato piovasco pomeridiano. Transito di velature nel pomeriggio.

Martedì 19
Una giornata in fotocopia rispetto a ieri, ma dal cielo più pulito. I venti di caduta saranno la componente principale della scena meteo,regolando le temperature e mantenendole molto alte, anche nottetempo. Picchi diurni probabilmente superiori ai 35 °C. Mare poco mosso.

Mercoledì 20
Ancora probabile comprensione al mattino con temperature alte notte inclusa. In pomeriggio possibile rotazione del vento da sud ovest con una piccola attenuazione del caldo. Esso potrebbe prendere una componente rafficata da ponente soprattutto dopo le 17.Mare quasi calmo o poco mosso.

Giovedì 21
Giornata teoricamente esente da compressione, ma afosa. Le temperature saranno comunque superiori ai 30 °C, quindi il climacontinuerà ad essere poco piacevole. Vento nuovamente pasticciato in direzione, forse di rebosso, ma le cartesono discordanti. Mare quasi calmo.

Tendenza per venerdì 22
Ulteriore innalzamento delle temperature in quota, con lo zero termico che scapperà ben oltre i 4000 metri. Al suolo tutto dipenderà dai venti. Ad oggi non è possibile determinare bene se saranno presenti componenti di compressione, in ogni caso farà molto caldo, con massime superiori ai 30 °C.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo venerdì mattina, con dati più precisi su quello che dovrebbe essere il culmine dell’ondata di calore. Vi auguro una buona giornata, a presto».

Bollettino 18 luglio

«In carta possiamo osservare la temperatura dello strato superficiale del Mar Ligure prevista per la sera di venerdì 22 dal modello Lamma in base all’elaborazione dei dati forniti dal sistema satellitare Copernicus. I valori che si leggono sono impressionanti: il centro del golfo potrebbe toccare temperature vicine ai 29 °C. E non sarebbe finita qui, perché con l’ulteriore aumento del caldo nel fine settimana domenica sera si potrebbe andare oltre».