ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

11 luglio 2022 | 12:00
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino dell’11 luglio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Sole, bel tempo ed un clima abbastanza gradevole sono stati i temi dominanti della scena meteo del fine settimana appena trascorso, essi hanno rappresentato la faccia più mite dell’estate mediterranea, con le caratteristiche che questa stagione dovrebbe sempre avere alle nostre latitudini.

Ad onor del vero, una vera fase azzorriana come quelle protagoniste fino alla fine degli anni ‘90, sarebbe dovuta essere ancor più gradevole, ma, coi tempi che corrono, bisogna sapersi accontentare. Queste temperature ci terranno compagnia ancora per oggi, domani e la prima parte di mercoledì, dalla cui sera inizierà la nuova espansione della bolla subtropicale africana. Si è fatto già abbastanza terrorismo mediatico su questa prossima fase calda, quindi prendiamola con calma, passo passo, raccogliendo le giuste energie fisiche e mentali per attraversarla.

Sarà duratura, almeno 10 giorni, con l’apice della calura per ora stimato tra lunedì 18 e venerdì 22. Non ci sono ancora sufficienti dati disponibili per poter sapere se quella parentesi sarà severa, ma dobbiamo mettere in conto un’anomalia termica con scarto positivo medio su tutto il periodo 16-22/7 di circa 5 °C. Vedremo progressivamente di fare i dovuti calcoli sulle temperature al suolo senza inutili ansie.

La giornata di oggi è iniziata all’insegna del bel tempo, con qualche cumulo umile a decorazione del cielo. Nel pomeriggio potrebbe presentare deboli episodi di instabilità interna, forse in grado di generare qualche disorganizzato piovasco
sui monti. La fase di convezione ancora non è iniziata, quindi i fenomeni si potranno manifestare dalle 15 in avanti. Queste scaramucce produrranno un po’ di nuvolosità pomeridiana.

Nula che possa impensierire la costa, dove continuerà a spirare un vento di brezza marina sud occidentale, con rinforzi dal pomeriggio fino a diventare debolmente rafficato sull’imperiese in serata. Mare quasi calmo, si vedrà un pelo in più di onda sul tardi. Temperature grossomodo stazionarie, con massime in costa attorno ai 28 °C o poco superiori.

Martedì 12
Tempo del tutto simile ai ieri, con brezza di mare in lieve crescita pomeridiana. Mare calmo o quasi, temperature stazionarie e comprese tra i 22 ed 28/29 °C sulla riviera. Massime più alte all’interno, ma con maggiore escursione termica
notturna. Lieve sensazione di afa.

Mercoledì 13
Inizia l’ascesa della bolla nord africana. Dal pomeriggio aumento delle temperature, che recupereranno già 1-2 °C, forse 3 in caso di comparsa della compressione adiabatica su cui ancora grava un po’ di incertezza. Il quadro delle correnti al suolo infatti risulta un po’ pasticciato per ora in previsione, sicuramente sarà presente sul savonese, per quanto riguarda la nostra provincia non è ancora detto. Mare in lieve crescita nelle ore centrali del giorno, questa variazione di moto sarà più sensibile sulla parte orientale della provincia perché collegata alla tramontana in uscita dai valichi savonesi. Nuovamente calmo in serata.

Giovedì 14
Simile a ieri, con qualche decimo di grado in più. Velatura in transito pomeridiano. Vento di brezza sud occidentale, con qualche rinforzo al pomeriggio. Mare calmo.

Tendenza per venerdì 15
Ulteriore rinforzo dell’alta pressione e relativo incremento delle temperature. Arrivo della sabbia sahariana in sospensione, con conseguente lieve offuscamento del cielo. Vento di brezza talvolta tesa e mare quasi calmo. Bene, per oggi è tutto, vi auguro una felice settimana e vi rimando a venerdì col nostro appuntamento per il weekend.

Nella carta, riferita a venerdì 15/7, possiamo osservare le condizioni di assoluto dominio dell’alta pressione su tutto il
continente europeo. Quei cerchi concentrici in oceano ad ovest del Portogallo, rappresentano una debole circolazione di bassa pressione chiusa in quota, che contribuirà all’aspirazione di aria rovente dall’entroterra marocchino, che porterà su quasi tutta la penisola iberica una severa ondata di caldo, con temperature diffusamente superiori ai 42/45 °C.

Nei giorni a venire l’asse anticiclonico tenderà a sbilanciarsi verso est, facendo forse aumentare ulteriormente le temperature su di noi, di quanto lo vedremo a tempo debito. Il dramma di fondo rimane l’assoluta assenza di prospettive di precipitazioni, anche teporalesche.