le previsioni |
Altre News
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

29 luglio 2022 | 11:16
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 29 luglio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per il bollettino del week end. Ci siamo lasciati alle spalle una settimana segnata da un debole cambio di circolazione, un’avvezione di aria più fresca in quota che ha destabilizzato l’atmosfera con risultati purtroppo deludenti sulla nostra provincia. Anche il calo termico è stato da prima annullato da forti fenomeni di compressione da nord est e successivamente dalla temperatura del mare che oramai giunto in diversi settori sui 28-30 °C, impedisce le escursioni termiche notturne. Oggi va un po’ meglio sotto il profilo delle temperature e il meteo peggiorerà nel pomeriggio, quindi ci sarà ancora un piccolo rimescolamento dell’aria.

Giornata questa caratterizzata da una destabilizzazione del tempo attesa dal dopopranzo. Aria fresca in quota in transito da nord ovest genererà il fiorire di nubi temporalesche in avanzamento verso levante. Giunte al loro impatto con la nostra catena montuosa il fronte si sparpaglierà per poi riorganizzarsi qualche km più ad ovest. Ne conseguiranno fenomeni per noi disorganizzati, che potrebbero contenere al loro interno piovaschi o brevi rovesci e, vista l’energia disponibile alla convezione, non sono escludibili localizzate grandinate di piccole dimensioni. Darvi una distribuzione precisa dei fenomeni non mi è possibile (non lo è in generale), prendiamo per buona la finestra 14:00-18:00 all’interno della quale possiamo aspettarci le piogge, ma sappiate che ci potranno essere zone d’ombra soprattutto sulla costa. Vento a generale regime di brezza meridionale, si potrebbero avere dei veloci rinforzi rafficati durante la fase più turbolenta del passaggio temporalesco. Mare quasi calmo o poco mosso. Le temperature dovrebbero essere gradevoli fino alla prima parte della nottata, poi si innescherà un po’ di compressione e già sapete che scenderà l’umidità e saliranno le colonnine di mercurio.

Sabato 30 luglio
L’asciugatura notturna delle correnti in caduta garantirà il bel tempo con cielo sereno. La rotazione dei venti dai quadranti sud occidentali è attesa dal cuore del pomeriggio, quindi avremo temperature sulla trentina e oltre, sempre in un contesto di bassa umidità. Mare poco mosso.

Domenica 31 luglio
Due terzi dell’estate meteo finiscono oggi, in una giornata dal clima decisamente estivo, con temperature attorno ai 30 °C, cielo sereno e mare poco mosso.

Tendenza per lunedì primo agosto
Bel tempo, vento di brezza, mare in scaduta e temperature stazionarie o in lieve aumento. Un accenno veloce sulla nuova ondata di calore sub tropicale che inizierà da martedì 2 agosto. Sarà simile in termini di caldo a quella scorsa, ma in linea di tendenza meno duratura. Purtroppo non è possibile scendere in ulteriori dettagli, ma purtroppo da mercoledì i ventilatori torneranno ad essereprotagonisti…se mai qualcuno li avesse spenti. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a lunedì, arrivederci!».

«La carta, riferita a venerdì 5 agosto, mostra la nuova espansione anticiclonica nord africana. Con l’altro anticiclone, l’azzorriano, posizionato sul regno unito ed i massimi di pressione relativa collocati a nord delle Alpi, si potrebbe creare una miscela di venti di caduta pronti a dare un decisa ed ulteriore scaldata. Ne riparleremo a tempo debito, ma anche agosto parrebbe aver voglia di dire la sua in questa estate caratterizzata da una forte anomalia termica positiva» – conclude.