le previsioni |
Altre News
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

22 luglio 2022 | 13:08
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 22 luglio

Imperia«Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Siamo giunti al nostro appuntamento del venerdì nel bel mezzo di una duratura ondata di calore. Essa è stata nella sua prima parte caratterizzata da temperature più elevate, ma in un contesto asciutto, quindi più sopportabile, mentre da ieri il cambio di circolazione da sud ovest ha concesso sì qualche grado in meno, ma tassi di umidità relativa degni di un paese tropicale. Conseguentemente abbiamo avuto una notte disagiata così come – purtroppo- sarà la prossima. Sulle carte si notano segnali di un modesto cambiamento del quadro sinottico, infatti oggi vi posso dire con sufficiente approssimazione che da martedì sera inizierà l’afflusso di aria più fresca atlantica, la quale successivamente ci dovrebbe regalare circa 48 ore (mercoledì 28 e giovedì 29) di temperature di poco superiori alla media stagionale. Siamo comunque nel periodo più caldo dell’anno quindi non aspettiamoci 25 °C, ma diciamo che per due giorni si dovrebbe respirare un po’ di più. Non mi spingo oltre, lo farò nell’appuntamento del lunedì.

Oggi è partito col piede dell’umido, continuerà su questa tendenza, con temperature prossime ai 30 °C sulla costa -o di poco superiori- ed una sensazione di afa spiccata. Qualche grado in più all’interno. Sotto il profilo della nuvolosità avremo qualche velatura in transito serale ad alta quota, spia di movimenti di cambiamento. Nel pomeriggio sarà forse possibile osservare cumuli castellani in processione, paffute nuvole di piccole dimensioni a media quota caratterizzate da un accenno di sviluppo verticale. Il vento rimarrà ancorato ai quadranti meridionali e virerà progressivamente verso sud ovest nel pomeriggio. Nulla da segnalare sulla sua forza. Mare quasi calmo o poco mosso.

Sabato 23 luglio
Giornata meteorologicamente molto interessante. Dal tardo pomeriggio infatti potremmo essere interessati da precipitazioni temporalesche in espansione da monte verso mare, in seno alle quali potrebbe addirittura nascondersi qualche rovescio. La finestra temporale all’interno della quale i fenomeni sono previsti è indicativamente 16-21. Saranno le classiche precipitazioni che nel gergo meteo ligure si chiamano ‘da stramazzo’, la cui localizzazione è tutt’altro che scontata, quindi prendete questa previsione con le pinze: mi riservo di fare un breve aggiornamento domattina. Vista la discreta aspirazione d’aria verso l’alto non possiamo escludere grandine di piccole dimensioni. Le zone interessate dai fenomeni godranno di un temporaneo refrigerio…prendiamo quel che ci viene offerto. Il vento sarà in rinforzo da sud ovest dal dopopranzo ed in serata diverrà rafficato con possibili spunti da una quarantina di km/h. Mare in conseguente crescita serale fino a mosso nottetempo e domenica mattina. La mattinata in spiaggia dovrebbe essere comunque salva, ci si potrà spingere fin verso le 15 senza troppi problemi.

Domenica 24 luglio
Una domenica dagli esiti incerti, perché gli episodi di instabilità atmosferica potrebbero ripetersi, anche se più profondi nell’entroterra: pure su questo fatto ci aggiorniamo brevemente domattina. Mare in attenuazione dal pomeriggio, sarà poco mosso in serata. Temperature in timida flessione.

Tendenza per lunedì 25
Ripristino delle condizioni di stabilità, ma con possibile presenza di nuvolosità bassa marittimo-costiera. Vento dai quadranti sud occidentali con rinforzi pomeridiani. Temperature in lieve aumento in un contesto afoso. Bene per oggi è tutto, vi saluto e rimando a domattina per un veloce aggiornamento».

«In carta possiamo osservare i massimi accumuli pluviometrici previsti domani sera. Essa è puramente indicativa e sarà soggetta a modifiche talvolta importanti, motivo per cui sarà necessario risentirsi» – conclude.