ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

1 luglio 2022 | 12:42
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 1° luglio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Il covid mi tiene ancora compagnia, ma cerchiamo comunque di fare un punto sul meteo di oggi e dei prossimi giorni. E’ iniziato luglio, il mese statisticamente più caldo dell’anno e, dopo la giornata temporalesca di mercoledì, che ha portato qualche disagio, ma al contempo fornito immagini suggestive di cieli in tempesta, siamo ai piedi di una nuova ondata di calore capitanata dall’anticiclone sub tropicale nord africano.

Come al suo solito aspirerà aria dall’entroterra algerino e la trasporterà fin sulla nostra verticale, con annesso carico di sabbia desertica. Questa espansione culminerà tra lunedì e mercoledì, poi il campo termico avrà una decisa flessione grazie all’intrusione di aria fresca che entro la fine di giovedì 7 luglio dovrebbe riuscire a conquistare i nostri settori. Quali ulteriori sviluppi sotto l’aspetto meteo collegati a questa avvezione fresca lo vedremo la settimana prossima.

Oggi vento di brezza e mare quasi calmo, con temperature senza eccessi perché livellate dalla brezza di mare, anche se in un contesto piuttosto afoso. Il vento potrà subire dei piccoli rinforzi dalle ore centrali della giornata, per poi tornare alla calma in serata. Il cielo sarà tendenzialmente sereno, con qualche nuvola marittimo- costiera a decoro. Mare quasi calmo, ma in crescita serale fino a poco mosso.

Sabato 2

Inizia il rinforzo della cupola nord africana con conseguente aumento delle temperature in quota. Al suolo, proseguendo la circolazione a regime di brezza meridionale, il quadro termico risulterà sì in lieve crescita, ma piuttosto appiattito dal mare. Caldo afoso. Mare quasi calmo o poco mosso.

Domenica 3

Tempo in fotocopia rispetto a ieri, con qualche rinforzo del vento meridionale nel pomeriggio, che tenderà a smorzarsi verso sera. Cielo tendenzialmente sereno e sensazione di afa. Mare calmo.

Tendenza per lunedì 4

Nessuna variazione di sostanza, con un leggero aumento della copertura nuvolosa soprattutto in alta quota. Sempre clima molto afoso. Mare calmo. Concludendo possiamo notare che, per ora, l’assenza di venti di caduta eviterà che le temperature sulla nostra riviera possano salire su valori superiori ai 30 °C. Pagheremo il nostro conto con un clima molto afoso. Nell’entroterra farà sempre un po’ più caldo, soprattutto nelle bassure con scarsa circolazione d’aria. Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana e rimando a lunedì.

La carta mostra l’espansione meridiana (attesa per giovedì 7 luglio) del vecchio compagno delle estati di un tempo: l’anticiclone delle Azzorre. Questa figura mitigatrice veicolerà aria più fresca verso l’Italia, smorzando la calura dei giorni precedenti, che su alcune parti della nostra nazione sarà stata nuovamente pesante».