Bordighera, gattina torna a casa dopo due anni: la storia di Trichi Trichi

16 luglio 2022 | 09:20
Share0
Bordighera, gattina torna a casa dopo due anni: la storia di Trichi Trichi

Tutto inizia i primi giorni di luglio con uno dei tanti annunci di animali in difficoltà che si vedono sui social

Bordighera. Per due anni, dal luglio del 2020 al luglio del 2022, l’hanno cercata senza mai arrendersi all’eventualità di averla persa per sempre: e avevano ragione. Trichi Trichi, una gattina tricolore, è tornata a casa a 24 mesi dalla sua scomparsa. A raccontare la storia incredibile della micia è Franca Guglielmi, presidente de “La Tribù dei Gatti” di Ventimiglia. E’ soprattutto grazie a lei se la padrona ha potuto ritrovare la gatta.

Tutto inizia i primi giorni di luglio con uno dei tanti annunci di animali in difficoltà che si vedono sui social. «Ho letto il post di un ragazzo che parlava di una gattina che da qualche giorno miagolava, come se piangesse, in via Pasteur a Bordighera – spiega Franca -. Siamo andate a vedere e fin da subito abbiamo capito che la gatta non era randagia: si è lasciata prendere e mettere nel trasportino».

Una volta recuperata, la micia, chiamata “Carina” dai volontari, viene portata nella nuova sede dell’associazione a Ventimiglia: «L’abbiamo sistemata in una gabbietta ma lei non ci voleva stare, così l’ho liberata e si comportava esattamente come fanno i gatti in casa». Insospettita dal comportamento della gatta, Franca si mette in cerca della sua possibile famiglia: per farlo, oltre ai messaggi sui social e un tam tam tra “gattare” che quella micia non l’avevano mai vista nelle loro colonie, appende dei volantini in via Pasteur, dove la gatta è stata ritrovata.

«Qualche giorno dopo mi ha chiamata una donna, il lacrime, dicendo che quella era la sua Trichi Trichi, che non vedeva più dal luglio del 2020 – racconta emozionata Franca -. La gatta è la stessa, inequivocabilmente, vista la corrispondenza delle macchie della micia ritrovata con quella delle tante foto che la padrona mi ha mandato». E così, dopo averla a lungo cercata, Trichi Trichi è tornata a casa. Cosa abbia fatto in questi due anni resta, invece, un mistero.