Avvistate balene e capodogli a largo di Imperia e Sanremo

15 luglio 2022 | 18:16
Share0
Avvistate balene e capodogli a largo di Imperia e Sanremo

Esperienza mozzafiato a bordo dei battelli di Golfo Paradiso

Due giorni davvero da incorniciare per i passeggeri e l’equipaggio di Golfo Paradiso.

Sì perché i battellieri e i Whale Watcher – le motonavi salpano da Andora, Imperia, Bordighera e Sanremo – sono riusciti a osservare, sia ieri sia oggi, una balenottera comune e sei capodogli.

“L’abbiamo riconosciuta grazie alla particolare pinna dorsale – spiega Alessandro Verga, biologo marino di Golfo Paradiso Whale Watching – Questi animali si cibano di krill, piccoli gamberetti delle dimensioni di un dito. Ne possono mangiare fino a due tonnellate al giorno. Inglobano nella bocca grandi quantità di acqua ricca di cibo con l’aiuto della lingua, l’acqua viene espulsa dalla bocca e i fanoni, una sorta di grande filtro sostitutivo dei denti, trattengono il cibo”.

L’avvistamento è comune nel nostro mare dal momento in cui questa specie di balenottera vive stabilmente all’interno di tutto il Mediterraneo, costituendo una popolazione separata da quella dell’oceano atlantico.

Il Mar Ligure, con le sue elevate profondità e la presenza di canyon sottomarini, rappresenta una delle più importanti aree marine protette del Mar Mediterraneo. Ed è proprio al largo delle coste liguri che si trova il Santuario dei Cetacei, meta di moltissime specie di mammiferi marini e miglior luogo per ammirare questi grandi vertebrati nel loro ambiente naturale.

L’attività di Whale Watching – per maggiori informazioni visitate il sito www.golfoparadiso.it – al (osservazione di balene e delfini nel loro ambiente naturale) è un’esperienza unica e coinvolgente, che emozionerà grandi e piccini, dagli appassionati di animali ai fotografi naturalistici amatoriali o professionisti.

“L’escursione alterna divertimento e divulgazione scientifica, sotto la guida di un team preparato composto dall’equipaggio, da un biologo marino, un whalewatcher esperto del Santuario, una fotografa e I ricercatori di vari Istituti di ricerca – fanno sapere da Golfo Paradiso Whale Watching – Il team vi accompagnerà durante il percorso fornendo interessanti informazioni sul Santuario, i mammiferi marini e le conseguenze dell’impatto antropico sul loro ambiente; sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o curiosità, rendendo l’esperienza non solo una gita di piacere, ma anche un’occasione per imparare”.

L’attività avrà durata di circa 4 ore circa (perfetta per grandi e piccini) dall’ultimo porto di imbarco e per prenotare è sufficiente telefonare al 392 13 76 120 oppure al 392 00 52 191. In alternativa si può scrivere all’indirizzo email wwimperia@golfoparadiso.it

L’osservazione in mare viene effettuata grazie all’ausilio dei binocoli: preparazione, attitudine, passione e pazienza sono gli ingredienti indispensabili per effettuare un ottimo whalewatching. I nostri avvistatori sono sempre pronti a perlustrare la superficie del mare in cerca di pinne, dorsi e soffi.

In caso di mancato avvistamento di cetacei, la Compagnia dà la possibilità di ritornare una seconda volta a titolo gratuito nell’arco temporale di un anno dalla data dell’uscita.