A Sanremo la presentazione de “L’arte di giocare e vincere. Campioni dal Ponente ligure alle Olimpiadi e all’iride mondiale”

14 luglio 2022 | 16:39
Share0
A Sanremo la presentazione de “L’arte di giocare e vincere. Campioni dal Ponente ligure alle Olimpiadi e all’iride mondiale”

Il nuovo libro di Marco Silvano Corradi

Sanremo. Venerdì 15 luglio alle 17.30 presso lo spazio dell’Osteria La Ciotola in via S. Stefano 4, alle porte della Pigna, si terrà la presentazione del libro di Marco Silvano Corradi: “L’Arte di giocare e vincere. Campioni dal Ponente ligure alle Olimpiadi e all’iride mondiale”. Ingresso libero.

La provincia di Imperia ha un gran numero di sportivi che ha raggiunto traguardi eccelsi e una mezza dozzina si è laureata campione del mondo. Nel libro sono raccontate le storie di 16 sportivi imperiesi viventi che si sono cimentati in ciclismo, calcio, judo, keyak, automobilismo, motociclismo, bocce, pallavolo, atletica e pallapugno. Narrazioni e vicende a volte epiche, altre drammatiche o addirittura comiche, personaggi conosciuti del nostro territorio, diventati di grande fama nei vari ambiti sportivi. Vicende raccontate attraverso un ritmo serrato ed avvincente, di stampo giornalistico, dove l’autore Marco Silvano Corradi interagisce con i campioni, per molti dei quali aveva già scritto sui giornali locali e nazionali. La prefazione è dello scrittore Marino Magliani.

«Venerdì 15 luglio alle 17.30 incontriamo Marco Silvano Corradi e chiacchiereremo di personaggi sportivi con il suo ultimo libro“L’Arte di giocare e vincere. Campioni dal Ponente ligure alle Olimpiadi e all’iride mondiale” (Fusta editore)» – dicono gli organizzatori.

Marco Silvano Corradi è nato a Cipressa, Imperia, nel 1952. Già docente di ruolo in Lettere, ha collaborato con numerosi quotidiani italiani. Ha firmato su periodici locali con L’Eco della Riviera e La Riviera e sui quotidiani Il Secolo XIX, La Gazzetta dello Sport e La Stampa, testata con la quale collabora ancora oggi. Ha scritto altri quattro libri: uno sull’attività del Rotary Sanremo, uno di calcio, due biografie. Appassionato di storia, teatro, arte e calcio, calciatore dilettante, ha guidato come allenatore una decina di squadre nelle province di Imperia e Savona.

Gli altri incontri di luglio saranno il 22 luglio alle 20 “A cena con l’Autore” con Gianmarco Parodi ed il suo “Non tutti gli alberi”, Piemme Edizioni, e il 28 luglio ore 17,30 “Il telegrafista di Margherita” con le autrici Silvia Alborno e Carmen Ramò, letture dell’attrice Silvia Villa.