Bagnini speciali |
Societa
/

A Marina degli Aregai il primo servizio di salvataggio cinofilo in acqua della provincia di Imperia

2 luglio 2022 | 11:06
Share0

«I nostri amici a 4 zampe salvano veramente le persone»

Santo Stefano al Mare. Arriva ad Aregai Marina Hotel & Residence il primo servizio della provincia di Imperia specializzato nel salvataggio bagnanti cinofilo, a cura della protezione civile e della sua sezione ANCASS. Protagonisti dell’importante servizio di sicurezza sono Scott ed Elly, due Golden Retriever di 3 anni.

«Da oggi iniziamo i nostri sevizi con Scott ed Elly  e i loro conduttori Fabrizio e Alessia per le attività operative di salvataggio in acqua. Queste saranno di supporto in spiaggia al servizio di assistenza bagnanti. E’ un servizio che per la prima volta compare in provincia di Imperia, molto utile perché i nostri amici a 4 zampe salvano veramente le persone. Noi siamo un’associazione specializzata in più campi: ricerca in superficie, macerie, salvataggio in acqua, mantrailing e IAA» commenta Andrea Bongiovanni, presidente Ancass Imperia.

I due cani che si occupano dei soccorsi sono operativi da un anno, sono tutti e due brevettati e hanno ottenuto questo riconoscimento molto importante per l’ANCASS: «hanno l’obiettivo di salvare le persone e lo vedono come gioco. Il cane non riesce a riconoscere un soccorso ma lo fa per gioco perché si diverte con il suo conduttore. Unità cinofila significa composizione tra un conduttore e un cane, quindi abbiamo anche la preparazione di chi opera con i cani, riconosciuti come assistenti bagnanti e brevettati» conclude Bongiovanni.