escursione a circuito |
Cultura e Spettacolo
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, passeggiate tra storia e natura da Fontan

7 giugno 2022 | 11:39
Share0
Ventimiglia, passeggiate tra storia e natura da Fontan

Il secondo appuntamento per questa primavera è in programma domenica 12 giugno

Ventimiglia. Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la sezione intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia a cura dei soci dell’istituto Danila Allaria e Ivano Ferrando, esperti naturalisti e di sentieristica locale, ripropongono la nuova iniziativa per conoscere e valorizzare il territorio intemelio che tanto successo ha riscontrato nel primo appuntamento del 22 maggio scorso. Il secondo appuntamento per questa primavera è in programma domenica 12 giugno, alle 9, con la camminata Da Fontan alla scoperta dei tre spettacolari fenomeni naturali nel Vallon de Groa.

Escursione a circuito con partenza alle 9.15 dal parcheggio auto di Fontan sulla Piste de Groa affacciato alle Gorges de Berghe fino al sentiero che penetra nel Vallon de Groa dal quale presto si ammirano due archi naturali e un foro, eccezionali opere d’arte prodotte nei millenni dall’acqua sulle rocce calcaree. L’itinerario prosegue con una bella visuale su due “Ca’ d’Arbinée” (edifici per le arnie). Ritorno su altro versante con diversi punti d’interesse. Lunghezza a/r: km 18 ca. Dislivello in salita: m 950 (possibilità di abbreviare con ritorno dopo gli archi sullo stesso percorso non completando il tour). Equipaggiamento tecnico necessario e raccomandato, escursione impegnativa.

Con questa iniziativa il Museo Rossi intende ampliare la propria offerta anche agli aspetti naturalistici e ambientali del territorio intemelio, fornendo una nuova chiave di conoscenza e condivisione ai partecipanti. Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione.

Per info contattare il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” in via Verdi 41 a Ventimiglia chiamando lo 0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com o su www.marventimiglia.it.