Ventimiglia, l’alzabandiera apre la Cittadella degli Alpini al Resentello

5 giugno 2022 | 10:20
Share0

Domani, dalla città di confine, partirà la staffetta Ventimiglia-Trieste

Ventimiglia. Con l’alzabandiera è stata ufficialmente aperta stamani la Cittadella degli Alpini allestita sul belvedere Resentello di Ventimiglia, in passeggiata Oberdan, dove i militari del 2° Reggimento Alpini della Brigata Taurinense hanno installato ed esposto attrezzature e mezzi in dotazione all’esercito italiano e dove è stata anche montata una parete di arrampicata sulla quale i bambini ed i ragazzi potranno cimentarsi e provare l’emozione delle scalate.

Presente al saluto alla bandiera anche il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, l’assessore Eleonora Palmero e il consigliere Francesco Mauro.

Gli eventi in programma, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° della costituzione del Corpo degli Alpini, continueranno domani, lunedì 6 giugno, quando da Ventimiglia prenderà il via la staffetta Ventimiglia-Trieste. Saranno presenti il comandante delle Truppe alpine, generale di corpo d’armata Ignazio Gamba; il comandante della Brigata Taurinense, generale di brigata Nicola Piasente e il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero. Quello della staffetta, che partendo da Ventimiglia giungerà il 2 luglio a Trieste, attraversando i luoghi simbolo della storia delle Penne Nere, sarà un evento di spessore simbolico: le 23 tappe porteranno la fiaccola della pace, accesa durante l’Adunata nazionale di Trento del 2018, a coprire l’intero Arco alpino (con una propaggine sugli Appennini abruzzesi), affidandola a centinaia di soldati delle due brigate alpine Taurinense e Julia in collaborazione con le sezioni Ana dei territori lungo il percorso.