Ventimiglia, caso Protezione Civile. L’intervento di Scullino: «In consiglio comunale presenteremo la nuova squadra»

15 giugno 2022 | 09:05
Share0
Ventimiglia, caso Protezione Civile. L’intervento di Scullino: «In consiglio comunale presenteremo la nuova squadra»

Sugli ex volontari dimessi: «Nulla contro di loro, sono stati ingannati»

Ventimiglia. Alle porte di un consiglio comunale monotematico che si preannuncia “bollente”, il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino interviene per fare chiarezza sul caso “Protezione Civile“, scoppiato dopo che i circa 40 volontari hanno rassegnato, in massa, le dimissioni. «Siamo pronti a relazionare su quanto accaduto – annuncia Scullino – E molti rimarranno sorpresi da quello che risulterà».

Al momento il sindaco non scende nei dettagli, ma sembra che la relazione sullo stato dell’arte della squadra, predisposta dal commissario Flavio Gorni, nominato da Scullino dopo le dimissioni dell’ex referente Sabina Camarda, non sia per nulla lusinghiera. Tra i primi dati ad emergere, ad esempio, c’è il fatto che Regione Liguria, referente regionale della Protezione Civile, abbia bocciato il 75 per cento degli interventi effettuati dalla squadra che, tra l’altro, in due anni aveva solo 12 volontari operativi di cui due sprovvisti di visita medica.

«Tralasciando le offese ricevute e ripetute che la precedente caposquadra ha diffuso attraverso messaggi vocali e le irregolarità perpetrate – sottolinea Scullino – Siamo subito intervenuti per formare una nuova squadra di protezione civile. Ci siamo riusciti con facilità, trovando tutte persone qualificate e volontari che hanno solo voglia di servire la città di Ventimiglia e soprattutto la Protezione civile provinciale e regionale». I nuovi volontari, che stanno ora frequentando appositi corsi, sarebbero già una ventina.

«Abbandoniamo le sterili polemiche – aggiunge il sindaco – Chiarisco che non ho nulla contro alcuni volontari che si sono dimessi perché ingannati da mancate verità. Ventimiglia ha la sua nuova squadra di Protezione Civile che sarà presentata ufficialmente domani sera».

«Non ho nulla contro Simone Bertolucci, che è giovane e inesperto – conclude Scullino, che dopo la rinuncia del suo vice, Bertolucci appunto, ha di nuovo in mano la delega alla Protezione Civile – Comprendo le difficoltà che ha trovato ad operare con l’ex caposquadra e alcuni, pochi, volontari dal carattere forte e prevalente. Quello che è importante è ripartire meglio di prima e ci siamo riusciti in pochi giorni grazie anche ad un imparziale ed esperto nuovo caposquadra e commissario, Flavio Gorni, che ringrazio a nome della città».