Vallecrosia, Jenny D’Agostino è il nuovo comandante della Polizia Locale

4 giugno 2022 | 12:44
Share0
Vallecrosia, Jenny D’Agostino è il nuovo comandante della Polizia Locale

Laureata in Economia e Commercio all’università di Genova, è in polizia dal 2004

Vallecrosia. La nuova Comandante della Polizia Locale di Vallecrosia è Jenny D’Agostino. Classe 1972, laureata in Economia e Commercio all’università di Genova, D’Agostino nel 2004 è entrata a far parte della Polizia Locale di Ospedaletti: qui, dopo aver vinto il concorso pubblico per funzionari di Polizia Locale (categoria D) ha ricoperto il ruolo di vice comandante a partire dal 2009.

Nel corso del suo percorso professionale ha conseguito il diploma universitario in “Servizi di Polizia” presso l’Università di Genova, e la specializzazione in “safety e security”, “sicurezza urbana” e “protezione civile”.

Dal 1 giugno, Jenny D’Agostino ha assunto ufficialmente l’incarico di nuovo comandante, accogliendo presso la sede del comando di polizia locale 40 bambini della scuola per l’infanzia  di Vallecrosia accompagnati dalle loro maestre. I piccoli hanno partecipato attivamente ad una illustrazione dei vari compiti e delle specialità della Polizia Locale, anche con l’ausilio delle attrezzature impiegate nello svolgimento delle attività istituzionali del corpo.

Particolare interesse ha suscitato la Centrale operativa, con l’illustrazione del funzionamento della videosorveglianza, vero e proprio occhio sulla città, con tutte le implicazioni che un tale sistema comporta per la visione delle zone centrali della città.
Entusiasmo anche per la visita ai mezzi della Polizia Locale.

Al termine della visita la dottoressa D’Agostino ha illustrato gli altri compiti istituzionali che sono di competenza della Polizia Locale  ed ha risposto alle numerose domande dei bambini e delle maestre. La presenza degli alunni delle scuole, seppur ancora molto piccoli, rappresenta un importate passo nell’ambito della formazione alla cultura della legalità e permette di avvicinare sempre più la società civile di domani alle Forze di Polizia, auspicando un miglioramento della sicurezza urbana e un aumento della percezione di sicurezza tra la cittadinanza.

Un particolare ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione comunale presente, il sindaco Armando Biasi e gli assessori Piardi, Ierace e Fazzari per l’interesse delle Istituzioni scolastiche nei confronti dell’educazione alla sicurezza urbana degli alunni di oggi, cittadini di domani.

«Nei miei 18 anni di esperienza nell’educazione stradale ho compreso il ruolo fondamentale delle istituzioni nell’instaurare fin dall’infanzia un rapporto di collaborazione e fiducia tra i cittadini e gli operatori della polizia locale,  che prestano il loro servizio a tutela della sicurezza di tutti», ha dichiarato la nuova comandante.