Uiltrasporti Liguria, al via l’XI Congresso regionale

13 giugno 2022 | 09:09
Share0
Uiltrasporti Liguria, al via l’XI Congresso regionale

Presenti Claudio Tarlazzi, segretario generale Uiltrasporti, il segretario generale Uiltrasporti Liguria Roberto Gulli e il segretario generale Uil Liguria Mario Ghini

Genova. Si svolgerà a Genova martedì 14 giugno alle 9 l’XI Congresso regionale Uiltrasporti Liguria presso il Tower Hotel Genova Aeroporto (Sestri Ponente). Saranno presenti: Claudio Tarlazzi, segretario generale Uiltrasporti, la segreteria nazionale Uiltrasporti, il segretario generale Uiltrasporti Liguria Roberto Gulli e il segretario generale Uil Liguria Mario Ghini.

«I dati relativi alla portualità italiana sono tornati a crescere, superando la soglia degli 11 milioni di TEUs movimentati. Sul podio dei porti italiani abbiamo i porti liguri con La Spezia che registra un più 17,2%, Genova un più 8,2% e Savona che segna un più 52,8% grazie all’avvio della piattaforma di Vado Ligure. Significativo è il dato di Genova che con 2.781.112 di TEUs raggiunge il miglior risultato di sempre – commenta il segretario generale uscente Uiltrasporti Liguria Roberto GulliCome Uiltrasporti siamo preoccupati dai tentativi di scardinare l’equilibrio dei porti italiani. Tenuto conto dei profondi cambiamenti in atto nel settore, con i maggiori player del trasporto marittimo sempre più presenti nelle banchine, e vista la strategicità dei porti per il Paese, è necessario prevedere bilanciamenti normativi adeguati onde evitare di cedere i nostri asset portuali anche in modo non diretto».

La chiusura dei lavori è prevista per le 17.