Torna la “Festa della Musica” a Vallecrosia e a Camporosso
Via Aurelia sarà chiusa al traffico e gli esercizi commerciali resteranno aperti
Vallecrosia. Finalmente dopo due anni di emergenza Covid-19 si sta gradualmente tornando alla normalità e tra gli eventi estivi, che quest’anno si svolgeranno regolarmente, torna la “Festa della Musica”.
Come per gli scorsi anni anche per questa edizione della “Festa della Musica” il Comune di Vallecrosia collaborerà con il confinante comune di Camporosso per offrire un’attrattiva ancor maggiore. La festa si svolgerà, come di consueto, il 21 giugno, nella giornata ufficiale della Festa Europea della Musica, dalle 19 alle 24, per celebrare il solstizio d’estate. Lungo la Via Aurelia, la strada cittadina principale da angolo via Braie all’angolo di via Angeli Custodi, per l’occasione chiusa al traffico veicolare, verranno sistemati numerosi gruppi musicali che suoneranno rigorosamente dal vivo. Si esibiranno: MH Band, Casa del Caos, Uno Band, Never The Dog, Blue Velvet Sound, Simil Jazz Band, Resonance, Erbagrama, Trio Fanky-Soul, Di-Sparsi, La Premiata Banda, Mercenari e Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia.
In occasione della Festa della Musica la via Aurelia (SS1) sarà chiusa al traffico e gli esercizi commerciali resteranno aperti, inoltre verranno collocate lungo la via: Moto Harley Davidson a cura dell’Associazione Harley & Flowers di Sanremo e le moto del Moto Club Jacques Maggioni di Vallecrosia. Lungo la via cittadina, oltre che nei negozi, si potrà fare shopping anche presso i banchi del mercatino di antiquariato e hobbistica presenti grazie alla collaborazione con l’Associazione Antico Doc di Vallecrosia. La via principale diventerà così una grande piazza in festa dove bar e ristoranti potranno estendere i propri dehors e dove sarà possibile fare shopping in notturna grazie ai commercianti che rimarranno aperti per tutta la sera.
Ci sarà tanta buona musica e tanto divertimento per tutti, turisti e residenti. La disponibilità a collaborare per la buona riuscita di quest’evento, da parte degli Assessorati al Turismo e Manifestazioni di entrambe le cittadine che hanno organizzato la manifestazione in maniera congiunta, è ben rappresentato dall’apposito protocollo d’intenti condiviso che le due Amministrazioni comunali limitrofe hanno siglato già da diversi anni. Un valido aiuto è stato offerto anche da parte dell’Associazione “Il Borgo Antico” di Vallecrosia che ha contribuito, con la propria disponibilità e collaborazione, alla organizzazione e gestione dell’iniziativa.
Le amministrazioni comunali, per voce degli assessori Patrizia Biancheri e Cristiana Celi, congiuntamente affermano: «Si tratta di un evento che ben s’inserisce nella tradizione musicale del nostro comprensorio. La musica è un linguaggio universale che trasmette messaggi e contenuti di altissimo significato e può superare barriere culturali, politiche ed economiche, diventando occasione di scambi e socializzazione. Ringraziamo tutti i commercianti di Vallecrosia e Camporosso che con la loro disponibilità e spirito collaborativo, hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione. Verranno offerti al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento. Non ci sarà solo musica, ma anche animazione ed intrattenimenti per tutti i gusti».