Taggia, Mario Conio rieletto sindaco

13 giugno 2022 | 16:06
Share0

La lista civica del primo cittadino uscente bissa il risultato del 2017. Alle urne poco più della metà degli aventi diritto al voto

Taggia. Sarà il sindaco uscente Mario Conio a guidare i prossimi cinque anni dell’amministrazione comunale di Taggia. E’ questo l’esito delle elezioni amministrative di ieri che ormai si può dare per scontato. Al point di “Insieme”, la lista civica di Conio, il primo cittadino e i suoi candidati sono pronti a festeggiare il risultato ottenuto nonostante il forte calo di affluenza alle urne (dal 61,99% al 54,68%). Presenti anche l’assessore regionale di Cambiamo Marco Scajola e il sindaco di Diano Marina Cristiano Da Garibaldi.

Le dichiarazioni dell’assessore Marco Scajola

Il candidato del centrosinistra Gabriele Cascino, a capo della lista civica “Progettiamo il futuro” con l’appoggio del Partito Democratico, deve accontentarsi di molti meno voti di quelli preventivati. Si assesta intorno al 10% contro l’80 e oltre di Conio: quasi un plebiscito.

Stando ai primi “exit poll”, terzo in ordine di preferenze è Marco Ardoino, lista civica “Progetto Comune”, già in corsa alle elezioni del 2017 sotto l’effigie di Rifondazione Comunista. Ultimo di misura dovrebbe essere Giuseppe Lo Iacono, l’aspirante sindaco outsider (lista “L’Alternativa”) che si era contraddistinto durante l’emergenza Covid per le sue polemiche anti governative.

Generico giugno 2022

L’affluenza. Alle ore 23 di ieri a Taggia hanno votato il 54,68% degli aventi diritto al voto. Nel giugno del 2017, in occasione delle scorse amministrative, la percentuale era stata di oltre sette punti superiore: il 61,99%.

mario conio voto elezioni comunali taggia

I candidati consiglieri della lista vincente e preferenze nel 2017. Raffaello Bastiani (consigliere uscente – 314), Fortunato Battaglia (consigliere uscente – 317), Laura Cane (ex presidente del consiglio comunale – 647), Lucio Cava (assessore uscente – 617), Giancarlo Ceresola (consigliere uscente – 303), Chiara Cerri (vicesindaco uscente – 684), Barbara Dumarte (assessore uscente – 663), Manuel Fichera (consigliere uscente – 390), Espedito Longobardi (assessore uscente – 662), Maurizio Negroni (assessore uscente – 550), Elisa Anfossi, Daniele Festa, Alessia Giulianetti, Paola Oggero, Silvia Petrucci.

Generico giugno 2022

Alle scorse elezioni comunali, la lista civica “Insieme” del sindaco Mario Conio aveva ottenuto 4.561 preferenze, pari al 64,16% votanti. L’opposizione rappresentata dall’ex assessore della giunta Genduso, Mario Manni, aveva racimolato 1.816 voti, pari al 25,55%. Rifondazione Comunista, sempre Marco Ardoino candidato sindaco, era rimasta fuori dal consiglio comunale con soli 197 voti (2,77%). In lizza c’era anche Andrea Nigro di un Comune in Movimento che aveva conquistato un seggio con il 7,53%.