Successo dell’Ensemble Rossini per il secondo appuntamento della stagione “I Concerti di Villa Nobel”

Il pubblico ha tributato calorosamente un vivo successo
Sanremo. Come d’incanto ieri sera Villa Nobel si è trasformata nella villa di Gioacchino Rossini a Passy, nei pressi di Parigi, in una vivace “Soirée Rossini” trasportati con eleganza dall’Ensemble Rossini – Monica Russo soprano, Laura Guatti, flauto Loris Orlando, pianoforte, Jacopo Marchisio, attore – nella colta e festosa atmosfera del salotto musicale di metà ‘800.
Il programma, incentrato sulla vasta produzione musicale vocale e da camera cui Rossini si era dedicato con passione, (nonostante avesse deciso a soli 37 anni di interrompere l’attività operistica che lo aveva reso famoso in tutta Europa) e sulle parafrasi e variazioni per flauto di Briccialdi e Chopin, tratte dalle opere dello stesso Rossini, è stato “raccontato” a più riprese dal bravo Jacopo Marchisio nei panni di un “vecchio amico” del Maestro, assiduo frequentatore della villa. La voce brillante e coinvolgente di Monica Russo, il flauto virtuoso di Laura Guatti, ben sostenute dal pianoforte di Loris Orlando, hanno dato vita ad una interpretazione intensa ma anche fresca e ricca di quella leggerezza ed ironia che sicuramente il Maestro Rossini avrebbe apprezzato.
Il pubblico, attento e molto coinvolto, ha tributato calorosamente un vivo successo all’Ensemble Rossini con richiese di bis, subito accolte con una scintillante e briosa esecuzione del famoso “Duetto dei gatti”.
Prossimi appuntamenti:
Giovedi’ 30 giugno – ore 18,45
Kanishka Saha, pianoforte “Fra Classicismo e Romanticismo”
Beethoven, Chopin, Schumann
Venerdì 1 luglio – ore 19
Ensemble Phonodrama -Concerto spettacolo
“Vita e musica nell’esilio di Giuseppe Mazzini”