Siccità, scattano i primi rifornimenti. Vigili del fuoco a Vasia e Pigna

18 giugno 2022 | 16:08
Share0
Siccità, scattano i primi rifornimenti. Vigili del fuoco a Vasia e Pigna

Autobotte sul Colle Melosa per rifornire un allevatore di bestiame. Problemi anche nel Dianese e in Valle Argentina

Imperia. Sono scattati questa mattina i primi rifornimenti di acqua nei comuni di Vasia e Pigna, rimasti a secco a causa dell’emergenza idrica che sta colpendo tutta la Liguria come il Ponente ligure. I vigili del fuoco sono intervenuti alle prime ore dell’alba, in coordinamento con la Prefettura di Imperia, per portare la fondamentale risorsa idrica agli abitanti del piccolo paese dell’entroterra Imperiese e a Pigna, precisamente sul Colle Melosa, dove il bestiame di un allevatore stava iniziando a soffrire la sete.

A causa delle mancate piogge la situazione è costantemente sotto osservazione anche nel Dianese (strutture alberghiere osservate speciali) e in Valle Argentina. Il sindaco di Taggia Mario Conio ha annunciato oggi che il torrente Argentina vive un momento “drammatico, che, per la prima volta dopo tanti anni ci mette di fronte al serio rischio della siccità e della mancanza di acqua per i servizi basilari. Nei prossimi giorni, insieme ai tecnici di Rivieracqua e comunali, mi riservo di valutare iniziative finalizzate al risparmio immediato di questa insostituibile risorsa».

Aggiornamento. I vigili del fuoco hanno portato stamane 5mila litri d’acqua alle pendici del monte Pietravecchia, nel territorio del Comune di Pigna, in alta val Nervia, per abbeverare un gregge di oltre 100 capre che, portate al pascolo dal loro pastore, non avevano acqua da bere. «La situazione è drammatica – dichiara il sindaco di Pigna Roberto Trutalli -. La nostra sorgente, che ci dava 14 metri cubi di acqua al giorno, ore ce ne dà 3 o 4. Si sta verificando quello che già accadde ne 1919-1920, quando un rio seccò. Ringrazio la Prefettura, i vigili del fuoco e la protezione civile che si sono adoperati per portare l’acqua al pascolo». Trutalli ha preannunciato che, a stretto giro, emanerà un’ordinanza per limitare gli sprechi di acqua: «E’ necessario diminuire i consumi. Grazie ai lavori effettuati nelle scorse settimane sull’acquedotto a Pigna e nella frazione di Buggio siamo riusciti a risparmiare 50 metri cubi di acqua al giorno. Speriamo che arrivi presto la pioggia».