Scambi di favori all’università, Guardia di Finanza arresta due docenti: una prof è sanremese

13 giugno 2022 | 20:57
Share0
Scambi di favori all’università, Guardia di Finanza arresta due docenti: una prof è sanremese

Sono loro, secondo gli inquirenti, al vertice di un sistema di “scambi di favori”, volto a garantire cattedre e assegni di ricerca a determinate persone

Genova. C’è anche una docente sanremese, Lara Trucco, tra i due professori arrestati stamani dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Genova della Guardia di Finanza che ha dato esecuzione a un’ordinanza, emessa dal gip del Tribunale di Genova Claudio Siclari, applicativa della misura cautelare personale degli arresti domiciliari e della misura cautelare interdittiva della sospensione da un pubblico ufficio nei confronti di altri cinque docenti dell’Università degli Studi di Genova. Tutti indagati, a vario titolo, per gravi reati contro la pubblica amministrazione.

I docenti coinvolti, infatti, sono accusati di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, turbata libertà degli incanti, traffico di influenze illecite e rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, in relazione allo svolgimento di selezioni pubbliche per l’assegnazione di docenze e di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo genovese.

A finire ai domiciliare, oltre a Lara Trucco, prorettrice agli Affari Generali e Legali e professoressa ordinaria di Diritto costituzionale dell’Università di Genova, anche Pasquale Costanzo, professore emerito di Diritto costituzionale dell’Università di Genova. Sono loro, secondo gli inquirenti, al vertice di un sistema di “scambi di favori”, volto a garantire cattedre e assegni di ricerca a determinate persone. «Va sottolineato che tutti e tre gli indagati hanno un significativo rapporto di mutuo scambio di favori, e di disponibilità, ad avallare le richieste della professoressa Trucco – si legge nell’ordinanza del gip di Genova -. La professoressa Magarò, in particolare, ha fornito alla collega un rilevante contributo causale per orientare le procedure di selezione, destinate ad assegnare l’assegno di ricerca alla dottoressa Francesca Mauri, essendo consapevole che tale scelta avrebbe dovuto compensare, nelle intenzioni della Trucco, il posto precedentemente andato deserto e destinato al dottor Bassini».

I docenti universitari nei cui confronti è stata disposta la misura cautelare interdittiva della sospensione per otto mesi dal pubblico ufficio di “presidente e componente delle commissioni giudicatrici di concorsi in Università sono: Patrizia Magarò, professore associato di Diritto pubblico comparato; Patrizia Vipiana, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Vincenzo Sciarabba, professore associato di Diritto costituzionale. Tutti docenti dell’Università di Genova.

È stata inoltre disposta la misura cautelare interdittiva della sospensione per sei mesi dal pubblico ufficio di “Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana” nei confronti di Camilla Bianchi, indagata, allo stato degli atti, per il reato di turbata libertà degli incanti.