Sanremo, ultimo giorno di scuola con il lutto nel cuore per il Liceo Cassini

9 giugno 2022 | 09:45
Share0
Sanremo, ultimo giorno di scuola con il lutto nel cuore per il Liceo Cassini

Ieri, mentre si trovava nel suo ufficio, è morto stroncato da un infarto Claudio Valleggi, 60 anni ancora da compiere, originario di Pontedera in provincia di Pisa

Sanremo. Ultimo giorno di scuola con il lutto nel cuore per studenti, professori e personale scolastico del Liceo Cassini. Ieri, mentre si trovava nel suo ufficio, è morto stroncato da un infarto il preside Claudio Valleggi, 60 anni ancora da compiere, originario di Pontedera in provincia di Pisa. Il corpo esanime è stato rinvenuto da un collaboratore del dirigente.

liceo Cassini Sanremo pagella di Italo Calvino Nobel claudio valleggi

Una morte sul lavoro che ha lasciato attonita tutte la comunità matuziana, sindaco Alberto Biancheri in testa che ieri mattina era con il dirigente scolastico a Imperia. Stamane il defunto è stato omaggiato con una corona di fiori sul suo Defender, il fuoristrada con il quale il preside si recava a scuola tutte le mattine, insieme al proprio fidato amico a quattro zampe che ieri è stato accompagnato dai veterinari dell’Asl al canile. Oggi è l’ultimo giorno di lezioni al Cassini perché l’istituto è destinato ad ospitare i seggi per il referendum giustizia in programma domenica. Il posto di Valleggi è stato assunto pro tempore dalla vice preside Stefania Sandra che ora ha il compito di traghettare la scuola verso gli scrutini di fine anno. In mattinata al liceo c’è stata anche la visita del provveditore agli studi della provincia di Imperia Luca Lenti.

Insegnante di discipline giuridiche ed economiche, Valleggi è stato iscritto all’ordine degli avvocati di Pisa e ha avuto nei primi anni duemila l’occasione di correre in qualità di candidato alla Camera dei deputati nel collegio Valdera. Il suo impegno politico lo aveva portato a diventare assessore al Federalismo del Comune di Lucca. La data e il luogo dei funerali verrà fissata dopo che i famigliari del preside avranno raggiunto Sanremo.