Sanremo, il mare torna balneabile tranne sul lungomare delle Nazioni

9 giugno 2022 | 09:58
Share0
Sanremo, il mare torna balneabile tranne sul lungomare delle Nazioni

Via libera parziale ai tuffi a seguito delle analisi dell’Arpal

Sanremo. Sono arrivate questa mattina le tanto attese analisi dell’Arpal Liguria sulla balneabilità del litorale matuziano. I prelievi compiuti lunedì dai tecnici dell’agenzia regionale per l’Ambiente hanno fatto emergere che l’acqua del mare è balneabile dappertutto tranne in un punto: il lungomare delle Nazioni, l’arenile che si trova nei pressi dell’ex stazione ferroviaria e che abbraccia tutta l’area dei parcheggi intitolati a Calvino.

I divieti di balneazione a scopo cautelativo erano stati emessi dal Comune per far fronte alle riparazioni necessarie per fronteggiare la doppia rottura del collettore di Capo Verde, avvenuta una decina di giorni fa. I lavori portati avanti da Rivieracqua avevano posto rimedio in tempi rapidi alla prima falla scoperta fuori terra, che però nascondeva l’altra fessura localizzata successivamente più a ponente, a 8 metri di profondità sotto terra.

Da una settimana Sanremo (ponte del 2 giugno compreso) è condizionata dall’impossibilità di fruire del suo mare. Le polemiche degli imprenditori e dei turisti non sono mancate per questa situazione eccezionale fino ad un certo punto. La revoca dei divieti scatterà a partire da oggi ma avverrà in due step per questioni formali. Il tuffo tornerà libero dalla baia di Capo Pino fino a Bussana a partire da sabato. Il weekend è quindi salvo, tranne che per le spiagge del lungomare delle Nazioni, su cui i tecnici di Rivieracqua sono già all’opera per capire quale altra perdita ne sta compromettendo la qualità dell’acqua.