Sanremo, a Santa Tecla c’è “Swing Corner of the Fortress”. Ed è subito grande musica

11 giugno 2022 | 12:50
Share0

La mostra presenterà una serie di rare immagini di formazioni orchestrali, bandistiche, cameristiche d’inizio Novecento, le prime jazz band sanremesi degli anni ‘20 e ‘30, esponenti di casati musicali locali come i Panizzi, i Carcassola, i Semiglia, i Goya, gruppi folk e altro ancora

Sanremo. Inaugurato “Swing Corner of the Fortress” al Forte Santa Tecla: l’iniziativa comprende una rassegna concertistica e una mostra di fotografie e reperti della storia musicale sanremese, oltre alla presentazione di due nuove pubblicazioni. Proposta dal Centro Studi Musicali “Stan Kenton”, è realizzata grazie al supporto di Banca di Caraglio.

riviera24 - Swing Corner of the Fortress

Forte Santa Tecla, edificio militare settecentesco ed ora luogo della cultura nuovamente aperto al pubblico, ha molti angoli, tutti carichi di storia e storie. Nel mese di giugno avrà anche un “angolo musicale”, propriamente dedicato allo “Swing”. Si intitola infatti “Swing Corner of the Fortress” la rassegna concertistica e esposizione di fotografie e reperti della storia musicate sanremese. L’iniziativa prenderà il via sabato 11 per conciudersi domenica 26 Giugno e si articola in una mostra, una serie di concerti di musica swing e alcuni eventi collaterali.

riviera24 - Swing Corner of the Fortress

La mostra presenterà una serie di rare immagini di formazioni orchestrali, bandistiche, cameristiche d’inizio Novecento, le prime jazz band sanremesi degli anni ‘20 e ‘30, esponenti di casati musicali locali come i Panizzi, i Carcassola, i Semiglia, i Goya, gruppi folk e altro ancora. Oltre alle fotografie, tratte anche da collezioni famigliari, saranno esposti manoscritti musicali, spartiti, documenti autografi, oggetti, strumenti musicali, cartoline, dischi e memorabilia su personaggi, manifestazioni, attività musicali locali che spaziano dalla lirica ai mandolini, dai carnevali ai festival del jazz. Oggetti relativi a personaggi come Antonio Rubino, Aldo Ferraresi, Pippo Barzizza, Carlo Dapporto, l’editore Beltramo e molti altri, in un arco temporale che va dal 1905 al 1970 circa.

riviera24 - Swing Corner of the Fortress

Sono in programma tre concerti, con inizio alle ore 18. Si inizia sabato 11 giugno con il concerto del Massimo Dal Prà Trio, formazione intemelia di ottimi jazzisti, che proporrà un repertorio di “american classics”; proseguirà poi sabato 18 con il trio della vocalist genovese Mila Ogliastro che offrirà, insieme a brani di jazz tradizionale, un tributo al grande chitarrista Franco Cerri, recentemente scomparso, La rassegna si chiuderà sabato 25 con la formazione matuziana di Freddy Colt Swingtet che omaggerà il compositore sanremese Nicodemo Bruzzone in occasione del Centenario della nascita.

Giovedì 16 e giovedì 23 Giugno, alle ore 18, sono previsti due eventi collaterali di carattere editoriale: il 16 giugno verrà presentato il 44° numero della rivista di cultura musicale “The Mellophonium” diretta da Romano Lupi e dedicata proprio al centenario del Maestro Bruzzone (la rivista sarà distribuita gratuitamente anche al pubblico dei concerti). Il 23 giugno verrà presentato invece il libro “L’astro di Pippo Barzizza” di Freddy Colt, edito da Carocci.

Concerti
Sabato 11 giugno ore 18Massimo Dal Prà Trio. La vecchia America di Gershwin e Cole Porter
Sabato 18 giugno ore 18Mila Ogliastro Trio. Omaggio al M° Franco Cerri e ai classici americani
Sabato 25 giugno ore 18Freddy Colt Swingtet. Omaggio al M° Nicodemo Bruzzone nel centenario della nascita

Eventi collaterali

Giovedì 16 giugno ore 18 — Presentazione del 44° numero della rivista The Mellophonium Giovedì 23 giugno ore 18 — Presentazione del libro “L’astro di Pippo Barzizza”