Charity marathon

Sabato a Sanremo c’è “Run for the Whales”, come cambia la viabilità sulla ciclabile

Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto a favore dell’Istituto Tethys Onlus

Run for the Whales

Sanremo. Manca meno di una settimana a sabato 18 giugno, data dell’edizione 2022 di “Run for the Whales”, la “charity marathon” a favore dell’Istituto Tethys Onlus per far conoscere le balene e i delfini che popolano le acque del ponente ligure e per raccogliere fondi da destinare alla loro tutela e alla ricerca scientifica.

La gara podistica andrà in scena sulla pista ciclopedonale, che durante lo svolgimento della corsa subirà modifiche alla viabilità. Principalmente, tutto il tratto che passa nel territorio comunale matuziano, sarà interdetto ai velocipedi ed ai pedoni dalle 18 alle 21. Durante la sospensione della circolazione verrà attuato il divieto di immissione veicolare dagli ex passaggi a livello di ex Morgana, Via Gioberti, corso Mombello, piazza Cesare Battisti e sulle strade che si aggettano sul percorso. Il transito in entrata ed uscita dalla zona portuale sarà garantito utilizzando il sottopasso Croce Rossa e Via del Castillo.

Sono derogati al divieto i veicoli aventi altezza superiore ai 2 metri i quali potranno uscire dall’ex passaggio a livello del Morgana secondo le indicazioni impartire dallo staff addetto alla sicurezza della Sanremo Marathon a velocità ridottissima e adottando tutte le debite cautele, mentre tutti gli altri veicoli provenienti da Portosole e da via Gavagnin hanno l’obbligo di svolta a destra per Via del Castillo.

“Run for the Whales” ha in programma tre gare: mezza maratona, 10 Km e Family Run. Intanto è stata formalizzato il gemellaggio con la Semi Marathon internazionale di Nizza in programma questo fine settimana. Per tutta la durata dell’Expo della gara francese (aperto da oggi a domenica), che richiama ogni anno migliaia di partecipanti, è infatti presente una postazione della Run for the Whales. Un interscambio volto alla promozione del territorio e per far conoscere la gara di Sanremo, storicamente apprezza anche da molti podisti provenienti da oltre confine.

Un altro gemellaggio è quello con Monaco, grazie al quale durante le premiazioni della Run for the Whales verranno consegnati alcuni biglietti omaggio per assistere al meeting internazionale di atletica leggera Herculis, inserito nel circuito della Diamond League, del 10 agosto 2022.

Intanto è stata presentata la canotta ufficiale della Run for the Whales 2022, che riceveranno tutti coloro che si iscriveranno entro il 31 maggio tramite il sito ufficiale della manifestazione www.runforthewhales.it. La Run for the Whales è presente anche su Facebook (@runforthewhales), Instagram (sanremo.marathon) e Twitter (@sanremomarathon).

commenta