Riva Ligure si prepara ad una estate “esplosiva”: 62 eventi per 62 serate

22 giugno 2022 | 13:19
Share0

Arriva la “Sky tower”, alta 42 metri da cui si potrà ammirare il borgo e non solo

Riva Ligure. Torna l’estate di Riva Ligure con un calendario che non lascia indietro nemmeno una serata né di luglio né di agosto. Un programma di 62 eventi per 62 serate, 27 concerti, 4 commedie dialettali, 3 serate di fuochi pitecnici, una rassegna letteraria e, novità assoluta, una torre di 42 metri per osservare tutto il panorama di Riva e non solo.

«Finalmente si parla di un momento gioioso e che vuole essere una ripartenza nel senso più profondo del termine. Un’estate che ci auguriamo essere con il segno +. Soprattutto più felice: un serie di eventi che sono un grande impegno per un comune di Riva Ligure e il merito va all’assessore Francesco Benza che ha voluto fortemente ritornare all’epoca pre Covid. L’amministrazione lo ha fiancheggiato fornendogli tutti i supporti per una estate positiva» ha commentato il sindaco Giorgio Giuffra.

Un’estate più produttiva in cui sarà concesso gratuitamente l’utilizzo del suolo pubblico per gli esercenti, decisione che porterà il comune a rinunciare oltre a 25mila di entrate: « è giusto riconoscere ai commercianti e agli esercenti il merito di non aver chiuso il cuore pulsante di Riva nemmeno in crisi pandemica. Sarà un’estate più sostenibile, grazie alla quarta bandiera blu e un grande risultato per le politiche ambientali, che verrà celebrata il 24 giugno in occasione di San Giovanni Battista e i fuochi pirotecnici a tema “blu”» commenta il primo cittadino.

riva ligure fuochi per bandiera blu

Un’estate più riconoscente: il 19 luglio ricorre il trentennale dell’anniversario della strage di via d’Amelio e l’amministrazione ha deciso, in collaborazione con Questore e Prefetto, di dedicare una serata ad Emanuela Loi, prima donna della Polizia di Stato a morire in servizio, per un momento di riflessioni all’interno di un calendario fatto di tanti momenti di svago.

Sarà anche un’ estate più lunga che porterà a Riva gente anche in un momento dell’anno solitamente meno turistico: il raduno a settembre degli Alpini e il 2 ottobre il Villaregia Airshow con lo spettacolo delle fecce tricolore in collaborazione con il comune di Santo Stefano al mare.

manifestazioni estive riva ligure

Grande soddisfazione da parte dell’assessore Francesco Benza: «Un calendario pensato a 360 gradi per famiglie e bambini. Confermata la rassegna “Bimb bum bam” tutti i mercoledì e la domenica. La novità di quest’anno è la sostituzione della ruota panoramica con la Sky Tower: una torre panoramica alta 42 metri, quasi il doppio rispetto alla ruota, che potrà consentire la vista di tutto il nostro borgo marinaro, in piazza Ughetto a partire dai primi giorni di luglio. Non sarà importante che turisti e residenti abbiano il calendario in tasca perché sapranno che ogni sera troveranno una sorta di evento. Tornerà la notte bianca dei bambini, il corteo storico e la rassegna “Sale in zucca” con autori locali e nazionali. Tre serate per i fuochi pirotecnici, due per lo street food ed una per il grande Wrestling con un ferragosto speciale, dedicato al concerto dei “Buio Pesto”».