Rigenerazione urbana, 7,6 mln nell’Imperiese. Assessore Marco Scajola: «Cambieremo il volto delle Gallardi»

11 giugno 2022 | 07:40
Share0

A breve verranno resi noti i dettagli del progetto, i lavori partiranno già nei prossimi mesi

Sanremo. Oltre 37milioni di euro in Liguria, di cui 7,6destinati alla provincia di Imperia per riqualificare 96 alloggi, realizzare il Centro Servizi all’Utenza e acquistare cinque nuovi alloggi che Arte (l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia) di Imperia assegnerà alle famiglie in difficoltà economica. A fare il punto sul lavoro svolto dalla giunta regionale, è l’assessore Marco Scajola, che, nella video intervista realizzata negli studi di Riviera24.it, parla di come gli interventi di rigenerazione urbana riqualificheranno interi territori, a partire dal quartiere Gallardi di Ventimiglia, dove è in programma l’intervento più cospicuo.

«Abbiamo stanziato oltre 7 milioni di euro per la provincia di Imperia – dichiara Scajola -. E’ un lavoro che parte da lontano,  perché abbiamo iniziato con le altre regioni a fare una programmazione nazionale sull’edilizia residenziale pubblica che ovviamente ha bisogno di costanti interventi manutentivi, ma anche di importanti interventi di riqualificazione». E così Regione Liguria è riuscita a stanziare una cifra che si aggira intorno ai 37milioni di euro, di cui 7,6, appunto, destinati alla provincia di Imperia e così suddivisi: «Sei milioni e mezzo circa serviranno per interventi che faremo proprio per riqualificare gli appartamenti e dare una migliore vivibilità a questi alloggi che hanno bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria – spiega Scajola -. Abbiamo poi investito poco più di un milione di euro per acquistare nuovi alloggi e per far sorgere a Imperia un nuovo e moderno centro servizi per tutte le famiglie che hanno bisogno di ricevere assistenza, per dare un riferimento importante ai tanti cittadini che potranno avere un interscambio e un confronto con operatori di Arte».

Se in totale, nell’Imperiese, saranno 96 gli alloggi che saranno riqualificati, nella sola Ventimiglia il “restyling” interesserà ben 59 appartamenti nelle ex caserme Gallardi, che danno il nome a un intero quartiere: «Abbiamo intenzione di riqualificarlo completamente – spiega l’assessore regionale Scajola – Perché, come presenza di alloggi popolari in provincia di Imperia, è il quartiere più significativo. Conosciamo le problematiche che vi ruotano intorno, spesso ne abbiamo parlato con il Comune e con la Prefettura proprio per cercare di dare più tranquillità ai cittadini che vogliono, giustamente, vivere sicuri. I problemi sono tanti e, a nostro parere, serviva un intervento straordinario. Per cui la maggior parte dei fondi saranno destinati proprio a quel quartiere». Al momento l’assessore non si sbilancia: presto verranno presentati il progetto e i dettagli dell’intervento che, promette: «cambierà il volto di Ventimiglia e del quartiere delle Gallardi».

I lavori partiranno a breve, anche perché, come spiega Scajola: «Si tratta di fondi che devono essere immediatamente spesi, quindi non ci possono essere troppe attese, i progetti sono già definitivi e immediatamente cantierabili. Arte Imperia ha svolto un ottimo lavoro. Tra un paio di mesi potranno iniziare i cantieri sia a Ventimiglia che in altre zone».

Anche se lo sforzo fatto non ha la presunzione di risolvere i problemi dell’edilizia popolare in provincia di Imperia, di cui la necessità, tra l’altro, è sempre maggiore, gli investimenti messi in campo sono cospicui. «Sono cifre che non si sono mai viste in Liguria e in provincia di Imperia – dichiara Marco Scajola – Abbiamo l’ambizione di fare un grandissimo lavoro. Purtroppo, è ovvio che quando si tratta di edilizia residenziale pubblica i fondi non sono mai sufficienti anche perché purtroppo in passato è stato un tema un po’ troppo tralasciato e quindi, adesso, ci troviamo situazioni veramente difficili. Però dal 2015 ad oggi, sono diverse centinaia i milioni che abbiamo investito in Liguria e anche in provincia di Imperia: quindi siamo moderatamente soddisfatti. Passo dopo passo, credo che si possa arrivare ad una progettualità generale di grande riqualificazione».

Oltre a Ventimiglia, ci saranno interventi anche nell’entroterra, in particolare a Caravonica, dove sono in programma lavori in dieci alloggi. Ad Imperia, invece, oltre a un milione di euro per la realizzazione del centro Servizi Utenza e l’acquisto di cinque nuovi alloggi, sono assegnati 414.368,80 euro per 28 alloggi di edilizia residenziale popolare che necessitano di riqualificazione.

«Ulteriori interventi di efficientamento energetico verranno effettuati utilizzando l’opportunità del bonus 110 percento – aggiunge l’assessore – Si tratta di opere che coinvolgeranno 226 appartamenti con un investimento pari a 8,6 milioni di euro. Nelle scorse settimane è stato avviato il primo cantiere ligure per il bonus 110% a Santo Stefano al Mare, in via Terzorio, che coinvolgerà 20 unità abitative. A seguire partiranno i lavori di via Caduti del Lavoro a Ventimiglia e in via Lamarmora a Sanremo. Sono stati, inoltre proposti interventi a Taggia in via del Piano, a Sanremo in via Margotti e a Borgo Tinasso, a Bordighera in via Genova e via Allavena».

C’è poi un nuovo bando, da 5,2 milioni di euro. I  Comuni avranno un mese di tempo per chiedere finanziamenti: potranno infatti presentare i progetti accedendo alla piattaforma informatica dedicata a partire dalle 8 del 22 giugno fino alle 14 del 22 luglio.

Fino ad oggi, sono stati finanziati 51 progetti per un investimento totale di 9,3 milioni di euro in Liguria. Di questi, 18 interventi riguardano l’Imperiese, per un ammontare di 3 milioni e 300mila euro.