"geografia giudiziaria"

Riapertura del tribunale di Sanremo, la proposta di legge per la prima volta alla Camera

Lo annuncia l'onorevole della Lega Flavio Di Muro. Oggi a Palazzo Bellevue il convegno sul referendum giustizia del 12 giugno

Sanremo. «Sono molto soddisfatto di poter annunciare qui a Sanremo che la proposta di legge sulla riorganizzazione della geografia giudiziaria inizierà a breve il suo iter in commissione giustizia. Il sottoscritto, insieme alla collega del Movimento 5 Stelle Scutellà, sono stati nominati relatori del provvedimento che si basa sul presupposto che sia stato un errore chiudere le sedi dei tribunali minori. Spero che la legge delega possa arrivare in parlamento per l’approvazione definitiva entro la fine della legislatura». A dichiararlo è l’onorevole della Lega Flavio Di Muro, intervenuto questo pomeriggio a Palazzo Bellevue in occasione del convegno organizzato dal Comitato per il Sì ai cinque quesiti del referendum giustizia. Si vota domenica 12 di giugno.

La legge delega al governo per la “riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari”, calendarizzata per la prima volta il 30 maggio in commissione giustizia alla Camera, nasce da una proposta trasversale a tutti i partiti, partorita circa un anno fa. Per Sanremo rappresenta l’ultima speranza di riavere un proprio palazzo di giustizia, soppresso e accorpato a Imperia “colpevolmente e senza giustificato motivo” – per dirla con le parole di Di Muro – nel settembre del 2013. Un barlume di speranza che però fa a pugni con un dato di fatto: la sede dell’ex tribunale è stata venduta dal Comune e ora ospita una casa di riposo per anziani facoltosi.

Nel giugno 2020, su input del gruppo Lega, guidato dal consigliere Daniele Ventimiglia, il parlamentino matuziano aveva approvato un ordine del giorno che impegnava il sindaco e la giunta a trovare una sede alternativa per il palazzo di giustizia. La legge delega in discussione a Roma dovrebbe andare a fissare i paletti e i principi per la formazione delle circoscrizioni territoriali che hanno diritto a riavere un tribunale funzionante. Che Sanremo possa rientrare in questi paletti non è scontato. Ma Di Muro assicura “massimo impegno”.

(Qui sotto i relatori del convegno per il Sì al referendum del 12 giugno: gli avvocati Loredana Modaffari, Mario Ventimiglia e Roberto Carfagno, il deputato Flavio Di Muro, la consigliera regionale Mabel Riolfo e il consigliere comunale e provinciale Daniele Ventimiglia. Nel video l’intervista all’onorevole della Lega)