Tradizioni |
Societa
/
Zone
/

Questa notte si prepara la “barchetta di San Pietro”

28 giugno 2022 | 14:59
Share0
Questa notte si prepara la “barchetta di San Pietro”

Attenzione alle vele, saranno aperte o chiuse?

Nella notte fra il 28 e il 29 giugno si celebrano i santi Pietro e Paolo ed è abitudine in molte città italiane fra cui Imperia, preparare la “barchetta di San Pietro”. Di cosa si tratta? Lasciando sul davanzale della fienstra, o all’aperto, una brocca piena d’acqua con all’interno albume di uovo, al mattino dovreste trovare un fenomeno molto particolare che richiama un veliero.

La leggenda, o la religione, a seconda delle opinioni, vuole infatti che nella ricorrenza della notte a lui dedicata, San Pietro scenda sulla terra per soffiare nelle brocche, ricreando l’esatto modello che utilizzava quando era un pescatore tradizionale e non un pescatore di anime. E attenzione, se domattina troverete un veliero con le vele aperte sarà foriero di giornate di sole splendente, vele chiuse invece per la pioggia in arrivo.

Questo metodo era molto utilizzato nei secoli scrosi per le previsioni del tempo, benchè la scienza spieghi il fenomeno con un raffreddamento dell’albume che tende a rimanere sul fondo;  essendo la brocca posata su una superficie che durante il giorno è stata scaldata dal sole, l’acqua salirà verso l’alto formando dei “picchi” simili alle vele di una barca.

Che crediate alla religione o alla scienza, rimane una domanda. Chi custodisce le chiavi del Regno dei cieli mentre San Pietro scende a soffiare nelle brocche?

Foto di Ivg