Presentato in anteprima a Sanremo Argos, l’antifurto satellitare adatto allo yacht come alla bicicletta

23 giugno 2022 | 11:07
Share0

Sarà basato sul sistema europeo Galileo e non sul classico Gps (global positioning system) di concezione statunitense

Sanremo. Un sistema di antifurto satellitare di nuova generazione, adatto ad una molteplice varietà di mezzi di trasporto, dal maxi yacht alla bicicletta passando per l’automobile.  Sarà basato sul sistema europeo Galileo e non sul classico Gps (global positioning system) di concezione statunitense.

riviera24 - Presentato in anteprima a Sanremo Argos

E’ il progetto Argos, cofinanziato dalla European Union Agency for the Space Programme (EUSPA) per il quale Permare Srl collabora come partner nel progetto stesso. Dal 2020 Modis, capofila del consorzio, e i partner GEA Space, Chipcraft Sp. zoo, Permare e Aria United, hanno messo in campo professionisti e competenze per la progettazione e la realizzazione della tecnologia Argos ponendosi l’obiettivo di sviluppare una soluzione, basata su innovativi servizi Galileo, per aiutare gli utenti marittimi a proteggere i loro yacht sia dai tentativi di furto sia dai rischi di disancoraggio in rada.

riviera24 - Presentato in anteprima a Sanremo Argos

«Argos permette di avere più sicurezza a bordo – spiega Barbara Amerio dei Cantieri Permare, che aggiunge – oggi su un Amer 110 verrà testato per la prima volta. Ha una copertura mondiale, non ha coni d’ombra ed è adatto ad un cliente che vuole essere più sicuro. Ad esempio le barche possono essere movimentate senza permesso in caso di brutto tempo e il proprietario da casa potrà seguire tutte le operazioni».