Scuola |
Scuola
/
Zone
/

Maturità, in provincia di Imperia 1456 studenti si preparano alla “notte prima degli esami”

8 giugno 2022 | 14:01
Share0
Maturità, in provincia di Imperia 1456 studenti si preparano alla “notte prima degli esami”

Saranno invece 1740 ad affrontare l’esame conclusivo delle scuole medie

Provincia di Imperia. E’ iniziato al countdown per la “notte prima degli esami” e quest’anno saranno 10.989 i ragazzi della Liguria a sostenere la maturità, che torna in presenza. Per quanto riguarda la provincia di Imperia i maturandi saranno 1456 ovvero 1417 candidati interni e 39 esterni.

La prima prova di maturità è fissata per mercoledì 22 giugno con la prova scritta di italiano, predisposta su base Nazionale, la seconda per il giorno successivo e diversa per ciascun indirizzo. La terza prova consiste in un colloquio. Solo per questa terza prova, se il candidato dovesse trovarsi in condizione di non poter lasciare il proprio domicilio potrà sostenere il colloquio in videoconferenza. Le commissioni saranno presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da commissari interni.

Al via anche gli esami per il primo ciclo, ovvero per gli studenti di terza media, che si svolgeranno nel periodo compreso fra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022. Saranno 1740, 1719 studenti interni e 21 studenti esterni a prepararsi agli esami che li porterà al termine della scuola secondaria di primo grado.

Quali sono le principali novità per chi si appresta a terminare il ciclo delle scuole medie? Rispetto ai due anni segnati dalla pandemia è la re-introduzione delle prove scritte di italiano e matematica, mentre le competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria continueranno ad essere accertate nel corso del colloquio. È prevista, per il solo colloquio, la possibilità dello svolgimento in videoconferenza per i candidati che dimostreranno l’impossibilità ad allontanarsi dal proprio domicilio.