Line honours per Itacentodue nella Sanremo-Saint Tropez

I 56 iscritti hanno raggiunto la cittadina francese dopo una lunga notte avara di vento
Sanremo. E’ partita dalla città dei fiori la Sanremo – Saint Tropez a mezzanotte del 10 giugno. I 56 iscritti hanno raggiunto la cittadina francese nel pomeriggio, dopo una lunga notte avara di vento. Alle 14:56:05 ha tagliato il traguardo di Saint-Tropez Itacentodue di Adriano Calvini, Felci 71 battente il guidone dello Yacht Club Italiano, che conquista così la line honours del primo atto della Rolex Giraglia 2022.
Una magnifica giornata di vento ha accolto i regatanti nel golfo di Saint-Tropez: chi non ha preso parte al prologo ne ha approfittato per allenarsi in vista della partenza della prima prova inshore del 12 giugno.
Ieri, oggi e domani le regate costiere scaldano l’atmosfera nel golfo di Saint Tropez. Per la prima giornata di prove inshore il vento, inizialmente sui 6 nodi da Est, è salito nel corso della giornata fino a 10/12 nodi da 180°. Flotte impegnate sui percorsi costieri
(Gruppi A e B) e sui bastoni davanti alle spiagge (Gruppo 0). Condizioni ottimali nel golfo con il vento che è andato a salire nel corso della giornata di ieri. Partenza regolare per i Gruppi A e B (le barche da 9 a 18 metri) che hanno effettuato la prova di
giornata su un percorso costiero di 19 miglia, mentre i più grandi (oltre i 18 metri) hanno disputato due regate sulle boe del campo davanti alla spiaggia di Pampelonne. Qui i grandi Maxi Yacht della Classe 0 si sono affrontati a ritmo serrato su bastoni di circa 3,5 miglia per lato.