Dimissioni |
Imperia
/
Politica
/

In consiglio provinciale le dimissioni di Dellerba. Presidente Scajola: «Vicenda allucinante»

20 giugno 2022 | 09:49
Share0

L’ex ministro spiega all’assise la vicenda del parcheggio “incriminato”

Imperia. Sono state ufficializzate questa mattina in consiglio provinciale le dimissioni del consigliere Luigino Dellerba che, come noto, è stato coinvolto in recenti vicende giudiziarie.

Il presidente della provincia ha letto le dimissioni del consigliere ed ex sindaco di Aurigo Dellerba, pervenute tramite il suo legale, avvocato Fossati: «Con la presente comunico di rassegnare le mie immediate e irrevocabili dimissioni dalla carica di consigliere provinciale per consentire alla magistratura di svolgere tutte le indagini a mio carico senza essere io di minimo intralcio alle stesse. Quanto sopra è stato da me deciso senza costrizione alcuna nelle mie piene facoltà morali fisiche e mentali. In fede, Luigino Dellerba».

Alle dimissioni sono seguite le considerazioni del presidente Scajola: «Ritengo e ho sempre ritenuto che Luigino Dellerba sia una persona per bene. Ritengo e ho sempre ritenuto che Luigino Dellerba avrà modo, di fronte ad accuse specifiche di cui poco conosciamo, di spiegare quanto può essere successo. Non spetta a noi giudicare l’operato degli organi inquirenti, che si muovono secondo norme. Il nostro giudizio, per lo meno il mio, ci potrà essere quando avremo conoscenza di questa vicenda. Ad oggi, quello che a me rimane nella mia mente, e nel mio cuore, è che Luigino ha dedicato tutta la sua vita per il suo Comune in particolare e ha avuto la stima e la considerazione di tutta la sua cittadina, e che ha avuto anche la stima di tanti di noi, sicuramente la mia, e che non verrà meno fino a quando non avremo capito cosa c’è stato».

Ad esprimere il proprio punto di vista sulla situazione Dellerba è stato il consigliere Domenico Abbo: «Condivido pienamente quello che ha detto il presidente Scajola e non entro nel merito di questa vicenda che tutti ci auguriamo che venga chiarita nel modo migliore. Io sono legato da un rapporto di amicizia con Luigino e con la sua famiglia e quindi non posso che ribadire o sperare che per lui tutto vada bene. Però è chiaro che alcune considerazioni di carattere politico e di carattere generale su questa vicenda devono essere fatte».

Il consiglio ha quindi votato all’unanimità la surroga al consigliere Dellerba, che vede l’insediamento di Vittorio Ingenito, sindaco di Bordighera.