Imperia, prende il via la XX edizione dei “Pomeriggi Universitari”

7 giugno 2022 | 16:40
Share0
Imperia, prende il via la XX edizione dei “Pomeriggi Universitari”

L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del territorio

Imperia. L’evento organizzato dalla sezione di Imperia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese dell’ Università degli Studi di Genova con il patrocinio della Provincia e della Città di Imperia, denominato “Pomeriggi Universitari”, costituisce un’importante iniziativa rivolta alla cittadinanza ed è giunta alla XX edizione.

Essa ha lo scopo di presentare ad un più vasto pubblico, in un ampio ciclo di conferenze, le tesi di laurea svolte su argomenti relativi al territorio ligure, ponentino in particolare: archeologia, storia, storia dell’arte, cultura in generale e anche problematiche attuali di vario genere. Possono essere proposte anche tesi di laurea di altri argomenti svolte da giovani originari della provincia di Imperia, il cui lavoro si sia dimostrato particolarmente interessante e importante nell’ambito della ricerca universitaria.

Gli studi svolti in ambito universitario rappresentano infatti una sorta di avanguardia in qualsiasi settore, ma solitamente essi vengono consultati solo dagli “addetti ai lavori” e raramente se ne ha una divulgazione presso il grande pubblico. L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessibili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità.

Ai neo-laureati che hanno così esposto il loro lavoro di tesi davanti al pubblico, viene consegnato un attestato rilasciato da questo istituto in carta semplice per gli usi consentiti dalla legge.
La sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri assolve così anche parte degli scopi statutari di questo istituto fondato dal professor Nino Lamboglia: la presentazione ai soci delle ricerche e degli studi svolti per le tesi di laurea in seno all’istituto con il supporto delle sue strutture, della sua biblioteca, dei suoi archivi e, inoltre, la valorizzazione del territorio ligure.

La XX edizione sarà costituita da 3 appuntamenti che si svolgeranno al sabato pomeriggio alle
17 nei giorni 11, 18 e 25 giugno presso la sede della Sezione di Imperia dell’IISL in Palazzo
Guarnieri, Piazza Pagliari n.4 ad Imperia come di seguito riportato.

Sabato 11 giugno alle 17Federico Lambiti, la produzione e circolazione delle anfore della mansio romana di San Bartolomeo al Mare, Università degli Studi di Genova, dipartimento di antichità, filosofia, storia (dafist), Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Antichità: archeologia, filologia e letterature, storia (classe LM-2), a.a. 2018-2019, relatore prof.ssa Silvia Pallecchi, correlatore prof.ssa Bianca Maria Giannattasio, correlatore esterno dott.ssa Daniela Gandolfi.

Sabato 18 giugno alle 17 – Marta Dolmetta, il Santuario di Montegrazie ad Imperia. L’onda lunga delromanico nel ponente ligure attraverso l’opera dei magistri Antelami, Università degli Studi di Firenze, scuola di studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea in Storia dell’Arte, a.a. 2020-2021, relatore prof. Fulvio Cervini, correlatore prof. Alessandro Brodini.

Sabato 25 giugno alle 17 – Elisa Roatta, la raccolta Siffredi e la Pinacoteca civica di Imperia, Università degli Sudi di Torino, dipartimento di Studi Storici, Corso di Laurea magistrale in Storia dell’Arte, a.a. 2020-2021, relatore prof. Alessandro Morandotti, correlatore prof.ssa Gelsomina Spione. Presidente della Sezione di Imperia dell’IISL dott.ssa Gabriella Stabile Re.

Nello specifico:

11 giugno- Federico Lambiti: il progetto di tesi magistrale, sviluppato d’intesa tra l’Università degli Studi di Genova e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nella sede del Museo civico del Lucus Bormani di Diano Marina, ha avuto come argomento principale lo studio delle anfore romane provenienti dalla mansiodi San Bartolomeo al Mare rinvenute nel corso delle campagne di scavo condotte tra il 1977 ed il 1982. Dai dati emersi da questo esame dei materiali, si è cercato di trarre alcune considerazioni riguardo la produzione e la circolazione di anfore e merci nel comprensorio dianese in epoca imperiale. Durante la presentazione, il relatore dialogherà con la dott.ssa Daniela Gandolfi, correlatrice esterna del progetto di tesi e direttrice del Museo civico del Lucus Bormani, presso cui si è svolto il riesame del materiale ceramico.

18 giugno- Marta Dolmetta: l’obbiettivo è quello di dimostrare come il Santuario di Montegrazie non si possa definire attardato, ma rappresenti invece un esempio in cui l’eredità romanica continua ad essere coltivata e riletta nell’ottica del Quattrocento, attraverso un’ analisi delle maestranze che potrebbero aver operato all’interno del cantiere di Montegrazie e una serie di confronti con opere, datate trail XIII e il XV secolo, che con il santuario condividono il medesimo modo di pensare l’edificio.

25 giugno- Elisa Roatta: la Pinacoteca Civica di Imperia conserva nel proprio deposito una cospicua raccolta di quadri edisegni che il Generale Giacomo Siffredi (1891-1997) donò alla città negli anni Settanta. Attraverso la schedatura delle opere e l’analisi delle carte donate unitamente ad esse è stato possibile far riemergere la figura di Siffredi e il suo percorso collezionistico, svoltosi in gran parte a Bergamo. Lo studio della raccolta ha fornito inoltre l’occasione per approfondire la storia del museo imperiese, che affonda le proprie radici nel periodo successivo alle soppressioni delle corporazioni religiose, avvenute in seguito ai provvedimenti emanati nel 1866.

Le conferenze del ciclo “Pomeriggi Universitari” hanno ad oggetto tesi di laurea riguardanti la storia nel ponente ligure, nei suoi aspetti artistici e culturali, ma anche le diverse problematiche attuali e le potenzialità delo territorio. Sono proposte tesi di laurea svolte da giovani originari della provincia di Imperia il cui lavoro si sia dimostrato particolarmente importante nell’ambito della ricerca universitaria. La manifestazione ha quindi la duplice funzione di divulgare presso il grande pubblico gli studi svolti in ambito universitario, oltre che dare ai giovani relatori la possibilità di far conoscere, attraverso il proprio lavoro, la professionalità acquisita durante il corso di studi.

Giunta alla ventesima edizione, la manifestazione – promossa dalla sezione di Imperia dell’Istituto
Internazionale di Studi Liguri – coinvolge nell’organizzazione già dal 2005 il Polo imperiese dell’Università degli Studi di Genova, sottolineando il ruolo di Imperia città universitaria e suggellando una preziosa collaborazione tra due Enti che operano sul territorio nella formazione e nella divulgazione in ambito culturale.

Per informazioni Istituto Internazionale di Studi Liguri—Sezione di Imperia Palazzo Guarnieri – piazza Pagliari 4 – 18100 Imperia – tel 349 675 9063