Imperia da record per le donazioni di sangue. La 225esima volta di Andrea
Anche la campionessa olimpica di pallanuoto Giulia Gorlero è una fiera donatrice.
Imperia. La Fidas di Imperia può andare davvero fiera dei suoi donatori e della sensibilità mostrata dagli imperiesi. Oggi Andrea Garibaldi ha donato il sangue per la 225esima volta, un vero record se si considera che in media un uomo, tra i 18 e i 65 anni, può donare ogni 3 mesi e per massimo 4 volte l’anno. Andrea, oltre ad essere donatore di sangue lo è anche di plasma ed ha al suo attivo diverse onorificenze. Ad essere campioni di solidarietà e ad avere medaglie oggi non è solo Andrea, ma anche la campionessa olimpica di pallanuoto Giulia Gorlero, anche lei fiera donatrice.
Con l’avvicinarsi del periodo estivo, la donazione di sangue assume ancora più importanza perché spesso in questo periodo se ne registra una grande carenza. «Donare il sangue significa fare del bene agli altri ma anche a se stessi ed è un modo per tenersi controllati» commentano dal centro Fidas Imperia.
Come si inizia a donare il sangue e dove farlo?
«Tra i 18 e i 65 anni tutti possono donare il sangue: gli uomini ogni 3 mesi e per massimo 4 volte l’anno mentre le donne in età fertile possono farlo massimo 2 volte l’anno; limite che si alza a 4 volte quando subentra la menopausa. Si inizia prendendo un appuntamento presso i nostri centri di Imperia, Sanremo o Ventimiglia, dove si compila un questionario e si accede ad un colloquio con un medico specializzato. Insieme si rilevano i parametri e l’idoneità alla donazione» comunica la Fidas.
Ad ogni singola donazione viene effettuata l’analisi completa dei paramenti per monitorare la salute del donatore. Il “prelievo” ha una durata massima di 5 minuti e la Fidas offre nei propri centri la colazione al termine di ogni donazione.
Al di là delle medaglie, e delle premiazioni che avvengono circa ogni 4 anni, ogni donatore possiede un tesserino con tutti i dati certificati relativi al gruppo sanguigno. Essere donatore di sangue è un’esperienza di altruismo che in molti scelgono e che tramandano in famiglia.
I centri fissi della Fidas per la raccolta sangue della provincia di Imperia sono aperti tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.30 ed una domenica al mese. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Sanremo 0184576385
Imperia 0183296395
Ventimiglia 0184235279