Gli esami non fiscono mai |
Imperia
/
Scuola
/

Ed è maturità: 1456 studenti oggi affrontano la prima prova in provincia di Imperia

22 giugno 2022 | 09:46
Share0
Ed è maturità: 1456 studenti oggi affrontano la prima prova in provincia di Imperia

Sei ore a disposizione, sette tracce in tutto, suddivise per tipologia

Provincia di Imperia. Nessuno dimentica la notte prima degli esami, c’è chi la passa a studiare fino all’alba, chi non dorme, chi pensa “ormai quel che è fatto è fatto”. L’unica certezza è che oggi sarà una gironata che 1456 studenti della provincia di Imperia non dimenticheranno mai. Al via la prima prova scritta con italiano, tra Pascoli, Verga, Segre e il nostro ultimo premio Nobel, Parisi. Sei ore a disposizione, sette tracce in tutto, suddivise per tipologia: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

I ragazzi dovranno lavorare sulla comprensione, analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per quanto riguarda l’analisi di un testo argomentativo la prova sarà su “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre. Altra traccia data dal Ministero verterà invece su una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano” è un’altra delle tracce data dal ministero dell’Istruzione ai maturandi. Non solo classici ma anche cambiamenti climatici con la proposta sul discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Per quanto riguarda l’iperconnessione, focus della proca sarà una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni: “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”. Non viene dimenticata l’importanza della musica con la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia” e un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

Infine anche la pandemia fa il suo ingresso, questa volta sotto un’altra veste, all’esame di maturità:
per la categoria C attualità, ai maturandi è stato proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”.

La seconda prova sarà domani, 23 giugno, diversa per ogni indirizzo mentre la terza vedrà un colloqui.