Dopo due anni di pandemia, torna a Vallecrosia il raduno degli Alpini
Momento toccante: l’esecuzione del brano “Signore delle cime” dedicato all’alpino Siro Biamonti
Vallecrosia. Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid-19, gli alpini sono tornati a sfilare per lei vie di Vallecrosia. Appuntamento stamane nel piazzale dell’ex mercato coperto, poi la sfilata, fino al monumento di via Don Bosco, dove alla presenza di autorità civili e militari, si è svolto l’alzabandiera.
Momento toccante, è stato il ricordo dell’alpino Siro Biamonti, che il capo gruppo Giuseppe Turone ha ricordato come «colonna portante del gruppo alpini di Vallecrosia». A Biamonti, morto nel luglio del 2021 a 73 anni, è stata dedicata l’esecuzione, da parte della banda cittadina, del “Signore delle cime”.
Erano presenti alla cerimonia il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, il suo vice Marilena Piardi e l’assessore Antonino Fazzari, il vice sindaco di Camporosso Maurizio Morabito, i consiglieri regionali Veronica Russo ed Enrico Ioculano, i consiglieri di Vallecrosia Fabio Perri e Christian Quesada.
Si è conclusa così, con la santa messa celebrata dopo la sfilata, la due giorni dedicata al raduno annuale degli alpini che si è svolto ieri e oggi a Vallecrosia. Ieri, presso la sala polivalente G. Natta, dopo la consegna delle aquile ANA agli alpini che si sono impegnati nell’operazione Covid, si è svolta anche la conferenza del generale degli alpini Marcello Bellacicco sul tema “UCRAINA. Una Guerra che ci tocca da vicino”.