Dolceacqua, piazza e muro privato imbrattati con pennarelli indelebili. Il Comune: «Mancanza di senso civico e rispetto»
«La polizia locale farà le dovute indagini anche attraverso le immagini delle telecamere presenti in piazza»
Dolceacqua. «Ora basta! É vergognoso ridurre una piazza pubblica ed un muro di un privato in questo stato. Ci domandiamo se questi genitori lascino realizzare tali opere anche nelle proprie abitazioni. Non siamo certo contrari che i bambini giochino in piazza (tant’è che abbiamo anche negato ulteriori spazi alle attività commerciali, affinché l’area fosse fruibile ai cittadini), ma questa volta è stato oltrepassato il limite del buonsenso, utilizzando non solo gessetti, ma anche pennarelli indelebili».
Inizia così il messaggio pubblicato dal Comune di Dolceacqua sui suoi profili social a seguito di numerosi disegni apparsi in una delle piazza del borgo dei Doria e sul muro di un privato, realizzati con quelli che sembrano essere pennarelli UniPosca:
«Negli scorsi mesi, per assecondare questa esigenza “creativa”, abbiamo proposto alle famiglie di mettere a disposizione dei bambini delle lavagne per disegnare, a nostre spese, ma l’iniziativa non è stata presa in considerazione – prosegue il Comune – . Ci troviamo, purtroppo, di fronte ad una evidente mancanza di senso civico e di rispetto della cosa pubblica. Invitiamo dunque i genitori a fare in modo che tutto questo non si ripeta o saremo costretti ad intervenire applicando le sanzioni previste per legge. In merito invece al danno causato al privato, la polizia locale farà le dovute indagini anche attraverso le immagini delle telecamere presenti in piazza»