Diano Marina, 90 eventi per un’estate tra cultura, musica e una sorpresa speciale
«Non abbiamo lasciato alcuna serata all’insegna del silenzio, comprendendo anche le frazioni»
Diano Marina. Un cartellone di eventi ricco e variegato, con alcuni appuntamenti già conosciuti e consolidati ed altri che rappresentano una novità. Il calendario estivo dianese prenderà il via con lo stile e l’eleganza della celebre infiorata del Corpus Domini domenica 19 giugno, che torna dopo 2 anni di assenza per pandemia e sarà proposta, in forma ridotta ma altrettanto importante, anche a Diano Calderina.
Le manifestazioni saranno circa 90 e copriranno il periodo estivo ed oltre, fino ad ottobre. «E’ una grande soddisfazione poter affermare che il 50% degli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, culturali, sportive e non solo» commenta il sindaco Cristiano Za Garibaldi.
Tanti i ritorni come la notte bianca, che quest’anno di sdoppia, per due serate a tema, una ispirata a Harry Potter ed una al pigiama party; comicità e divertimento con alcuni fra i più noti nomi di Zelig tra cui Gabriele Cirilli, Fabrizio Fontana, Pin e gli Anticopi, Anx Angioni. Tanta musica con il ritorno del’11esima edizione dell’estate musicale dianese e la presenza di Oriella Dorella che riceverà il premio della città.
«Un’offerta in linea con quello che è stato fatto negli anni passati ma che abbiamo cercato di migliorare ulteriormente tramite l’offerta turistica, basata sulla cultura che per noi è ulteriore segnale di qualità. Abbiamo contribuito nuovamente anche agli eventi nelle frazioni, dove si troveranno manifestazioni che rallegreranno cittadini e i turisti» conclude il sindaco.
Ancora mistero da parte del sindaco e degli assessori su una manifestazione che si terrà alla fine del mese di luglio, una vera sorpresa di grande livello che darà prestigio a tutta la città.
à prestigio a tutta a città.
Grande lo spazio allo sport, come sottolinea l’assessore Luca Spandre: « Una lunga serie di eventi sportivi turistici iniziata a marzo e che terminerà con il Wind Festival, cercando di dare impulso maggiore verso il centro della città». Proprio il Wind Festival quest0anno ospiterà anche una tappa del para-windsurfing.
Soddisfazione per il consigliere Gramondo, delegato alle manifestazioni: «Non abbiamo lasciato alcuna serata all’insegna del silenzio, comprendendo anche le frazioni. Ritorneranno dopo due anni anche i fuochi di artificio, così come “Diano in Musica” con oltre 40 band che si alterneranno tutte le settimane di luglio ed agosto, provenienti da tutto il ponente. La serata di ferragosto sarà dedicata alla cultura con la presenza del giornalista Tony Capuozzo e ad attività dedicate a tutte le età. Torneranno le sagre gastronomiche insieme alle feste patronali. Un programma che è partito con Aromatica e che si chiuderà a cavallo fra settembre e ottobre».
Tanta cultura in questa estate dianese, come sottolinea l’assessore Messico: «Un calendario ricco dove abbiamo riportato nomi importanti, per rivolgerci sia alla famiglia, sia a cittadini e turisti, per accontentare tuti a 360 gradi. Rassegne di libri, nuove e tradizionali, trekking letterario e molto altro coniugheranno la bellezza di Diano Marina e delle nostre frazioni con autori celebri e locali».