Dal Vallecrosia Academy alla Sampdoria, il 14enne Francesco Scandi realizza un sogno
Il centrocampista ventimigliese firma un contratto di cinque anni con i blucerchiati
Ventimiglia. Il 14enne Francesco Scandi realizza un sogno: firma un contratto di cinque anni con la Sampdoria.
Classe 2008, il giovane centrocampista ventimigliese, è cresciuto nel settore giovanile del Vallecrosia Academy: «Ho iniziato a giocare a calcio perché vedevo i miei amici andare al campo. Inizialmente ci giocavo in piazzetta da piccolo, anche con i sacchi, e poi è diventata una passione e così, verso i cinque anni, ho iniziato a giocare a calcio a Don Bosco in una squadra, sono cresciuto nel settore giovanile biancorosso» – racconta Francesco Scandi – «Quando gioco a calcio mi sento libero di esprimermi, per me il calcio è tutto. Se ho un po’ di stress o nervosismo con il calcio mi libero. Inoltre è uno sport che mi insegna tante cose, non è solo una passione, è una cosa fondamentale per me».
Il talentuoso calciatore tre anni fa è stato scelto dalla Sampdoria per far parte del vivaio Giovanissimi: «Sono stato scelto dalla Sampdoria tre anni fa. In questi anni mi ha praticamente fatto una sorta di contratto annuale, rinnovato per ben tre anni, durante i quali sono andato avanti e indietro da Ventimiglia a Genova per potermi allenare con la squadra e nel contempo sono riuscito comunque a studiare e a frequentare la scuola. Sono un centrocampista ma ho giocato anche come difensore».
Ora ha firmato un contratto che lo impegna con i blucerchiati per cinque anni:«Adesso che ho 14 anni, ho firmato con la Sampdoria un contratto per cinque anni con convitto e perciò dal prossimo anno andrò a vivere, mi allenerò e andrò a studiare a Genova, dove frequenterò il Liceo Sportivo. I primi allenamenti della prossima stagione saranno verso la metà di agosto. Nella prossima stagione spero di giocare nella squadra sempre da titolare» – svela – «La Sampdoria è ormai una squadra che amo, mi sta dando tanto ed è incredibile essere riusciti a raggiungere questo traguardo. Il mio sogno, da un po’ di anni, era quello di diventare forte da riuscire ad andare a giocare in una squadra di serie A. Ci sono riuscito e ora sono molto felice».
Un’opportunità unica per il giovane ventimigliese che è riuscito a realizzare il suo sogno anche grazie all’appoggio della famiglia, della società biancorossa, della Sampdoria e della sua scuola: «Ringrazio la Sampdoria e il direttore Invernizzi per la grande fiducia. Ringrazio la mia famiglia perché sono stati per tutti anni davvero difficili. Un pensiero va alla mia scuola nella persona del vice preside Panetta e al professore Bonacini a rappresentare tutti i miei insegnanti. È grazie a loro e ai miei compagni se ho potuto inseguire il mio sogno non perdendo di vista la scuola! Ringrazio inoltre la Polisportiva Vallecrosia Academy nella persona del presidente Vincenzo Todaro e del direttore Francesco Lapa, quest’ultimo è tutt’ora un mio riferimento, ed infine un grazie va ai miei allenatori del passato, Anzalone e Raffa su tutti!» – dice Francesco.
Francesco ha le idee chiare per il suo futuro: «Piano piano mi pongo degli obiettivi.Vorrei fare quello che posso per arrivare al massimo: diventare un calciatore professionista, giocare in serie A, diventare il campione del mondo e alzare la coppa con la Roma».