Da Ventimiglia al via alla Staffetta Alpina Tricolore
L’evento celebra i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli Alpini. Arrivo previsto il 2 luglio a Trieste
Ventimiglia. È partita questa mattina dal Belvedere Resentello la staffetta Ventimiglia-Trieste per celebrare i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli Alpini.
L’evento, il cui arrivo è previsto per il 2 luglio nel capoluogo del Friuli, attraverserá i luoghi simbolo della storia delle Penne Nere; 23 le tappe in programma nelle quali la fiaccola della pace, accesa durante l’Adunata nazionale di Trento del 2018, coprirá l’intero Arco alpino, affidandola a centinaia di soldati delle due brigate alpine Taurinense e Julia in collaborazione con le sezioni Ana dei territori lungo il percorso.
Presenti all’evento il comandante delle Truppe alpine, generale di corpo d’armata IgnazioGamba, il comandante della Brigata Taurinense, generale di brigata Nicola Piasente, il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, SebastianoFavero, il sindaco Gaetano Scullino, il consigliere regionale Veronica Russo, gli assessori comunali ventimigliesi Tiziana Panetta ed Eleonora Palmero e l’assessore comunale sanremese Silvana Ormea.
«Noi come città di Ventimiglia abbiamo una grande tradizione perché quasi tutti i ragazzi che erano di leva andavano a fare il servizio militare nelle truppe alpine – ha dichiarato il primo cittadino ventimigliese – . In qualità di Sindaco devo dire che è una manifestazione a cui teniamo in modo particolare, per noi è motivo di grande soddisfazione la partenza della staffetta da Ventimiglia, è una cosa molto apprezzata. La città è stata scelta anche per l’associazione che abbiamo e che è molto attiva e presente. Ieri c’è stato un bagno di folla, oggi questa parta, per me che sono alpino è motivo di grande onore e soddisfazione».