Concerto “Come ali di farfalla, come polline di primula” a Imperia

15 giugno 2022 | 11:39
Share0
Concerto “Come ali di farfalla, come polline di primula” a Imperia

Evento presentato dal Rotaract Club di Imperia

Imperia. Il 19 giugno alle 21, il Rotaract Club di Imperia, presieduto dalla dottoressa Virginia Amato, ha il piacere di presentare il concerto “Come ali di farfalla, come polline di primula” tenuto dalla fortepianista Marina Remaggi. Il concerto si terrà presso l’Oratorio di Santa Caterina della Confraternita di Santa Caterina, dove protagonista sarà un fortepiano Pleyel del 1835.

La casa Pleyel ha legato il suo nome a quello di Chopin che amava particolarmente la timbrica e le fumature sonore di questo strumento poiché riusciva a rappresentare perfettamente il suo pensiero poetico. Gli strumenti storici restituiscono universi sonori perduti, consentendo di ascoltare le sonorità originali con le quali i brani sono stati concepiti.

La pianista Marina Remaggi ha studiato a Milano con Ilonka Deckers e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri. Tiene concerti con successo di critica e di pubblico e si è dedicata alla didattica pianistica. Ha diretto associazioni musicali e realizzato un cd sulla musica e le tradizioni locali. Ha collaborato alla realizzazione del libro “Il comune denominatore” di Lidia Baldecchi Arcuri con la presentazione di Guido Barbieri. Da alcuni anni, affascinata dalla multidimensionalità sonora e dal recupero di una esecuzione filologica, si è interessata allo studio e all’approfondimento del pianoforte storico, conseguendo una laurea magistrale con lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Gianmaria Bonino. Il concerto sarà occasione per effettuare una raccolta fondi che il Rotaract devolverà all’ Associazione “Delfini del Ponente” per il sostegno delle loro attività di ricerca e salvataggio.

«Con questo evento – dichiara Virginia Amato – si conclude questo anno rotaractiano che ha visto il nostro club protagonista di numerose iniziative quali la donazione di un gruppo elettrogeno alla Protezione Civile di Imperia, di un defibrillatore alla frazione di Costa D’Oneglia e la sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori alla vaccinazione anti-HPV». Si ricorda che per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione telefonando al 328-9433009.

L’associazione Delfini del Ponente APS nasce a febbraio 2020 grazie all’interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature di un gruppo di 7 giovani con competenze legate alla ricerca scientifica e non solo. Come recita lo statuto dell’associazione ‘Delfini del Ponente APS nasce con «lo scopo di approfondire la conoscenza dell’ambiente marino, al fine di tutelare la biodiversità e favorire una migliore coesistenza tra attività umane e salvaguardia del patrimonio naturale. Mediante attività di ricerca scientifica mira ad individuare aree di importanza naturalistica, in particolare in ambiente marino ma anche terrestre e favorire la loro protezione. Al tempo stesso si propone di sensibilizzare la popolazione in merito a queste tematiche, attraverso attività volte alla tutela del patrimonio naturale anche mediante le azioni del singolo cittadino.’ Oltre, quindi, alle attività di formazione scientifico-culturale con particolare interesse verso ecologia, biologia, biologia marina, tecniche di ricerca utilizzate in questi settori ci occupiamo di attività di educazione e sensibilizzazione in materia ambientale rivolte a bambini, giovani e adulti e persone con disabilità intellettive e/o psichiche. L’associazione Delfini del Ponente nasce con lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino; per questo, tra le attività che riteniamo più importanti, ci sono le occasioni di incontro con bambini, famiglie, appassionati o semplici curiosi!».