Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

6 giugno 2022 | 13:35
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 6 giugno 2022

Imperia. «Buongiorno e ben trovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni NebbiaUn risveglio ammantato di macaia quello di oggi, che si è poi ritirata un po’ soprattutto dal ponente più estremo. I tassi igrometrici sono molto elevati a fronte di temperature calate di qualche grado.

Il percorso di discesa del quadro termico -in quota- andrà avanti fino a venerdì, quando ci troveremo più o meno in linea con le medie stagionali. La fotografia d’insieme del periodo è però piuttosto sconfortante, perché la modellistica numerica non fa altro che proporre scenari in cui il segnale proveniente dall’anticiclone africano è dominante.

Salvo clamorose svolte lo stato siccitoso in cui siamo immersi si protrarrà fino a settembre. Oggi afoso quindi, con una ventilazione tendenzialmente meridionale a regime di brezza. La copertura nuvolosa a bassa quota farà sentire la sua presenza anche se in maniera disomogenea per tutto il giorno. Il mare tra il mosso ed il poco mosso non avrà grosse variazioni».

Martedì 7

«Giornata potenzialmente caratterizzata da fenomeni di instabilità collegati ad infiltrazioni di aria fresca in quota che perturberanno l’atmosfera. La nostra provincia parrebbe essere esclusa dai fenomeni, che sono previsti interessare le zone ad est di Capo Mele dove nelle ore centrali della giornata potranno manifestarsi dei temporali.

Quando si parla di instabilità i rischi di avere qualche isolato fenomeno ci sono sempre, ma i parametri sulla provincia di Imperia indicano probabilità vicine allo zero. Come sempre rischio di fenomeni violenti nel catino padano. Vento di brezza di direzione variabile. Burrasca di ponente libecciato sul mare di Corsica in serata. Mare sempre tra il poco mosso ed il quasi calmo, ma in aumento fino a molto mosso in serata al largo. Temperature in ulteriore lieve calo».

Mercoledì 8

«Torna ad essere più stabile il meteo, ma con cielo velato. Ventilazione ancora meridionale, poi di direzione variabile. Temperature grossomodo stazionarie e mare tra il poco mosso ed il mosso».

Giovedì 9

«Possibile comparsa della compressione eolica, fatto che come al solito può portare ad un aumento delle temperature al suolo. Non è però ben chiaro lo scenario dei venti, quindi è una notizia da verificare. Mare sempre sul mosso. Tendenza per venerdì 10

Inizio di una nuova fase di espansione anticiclonica, anche se le temperature in quota saranno ancora relativamente fresche. Al suolo sempre rischio di compressione con effetto foehn. Mare mosso. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo venerdì. Un caro saluto».

Generico giugno 2022

(Sulla carta possiamo osservare il transito della perturbazione atteso per domani attorno alle ore 14:00 locali. Data l’inclinazione del fronte freddo la nostra provincia si troverà in una condizione di sottovento che non favorirà l’insorgere di episodi temporaleschi, i quali potrebbero però trovare una scintilla di innesco sulle Api Liguri. Da quel punto i fenomeni potrebbero essere stiracchiati verso est dalle correnti in quota con la possibilità di andare a bagnare la costa fin verso il loanese)