ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

24 giugno 2022 | 11:57
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 24 giugno

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Grazie ad una fugace distrazione del promontorio sub tropicale africano, oggi ed i prossimi due giorni saranno approssimativamente nella media climatica stagionale, perlomeno in quota.

Questo però avrà un costo in termini di danni da maltempo che verrà pagato in pianura padana nelle zone a nord del Po.
Sono attesi infatti nel pomeriggio temporali di forte intensità, con grandinate di grandi dimensioni, venti lineari in uscita dalle celle temporalesche di oltre 100 km/h e, in alcune aree ristrette tra Piemonte e Lombardia, addirittura minaccia tornadica.

Venendo a noi, la risultante dei movimenti atmosferici sarà principalmente una libecciata, che si farà forte o burrascosa dalle 15 fin verso le 20 soprattutto nel tratto di costa da Arma di Taggia verso est. Ovviamente anche il resto della riviera verrà interessato dal vento, ma teoricamente con meno intensità.

Un ulteriore avviso per gli amici dal finalese a Varazze, dove le raffiche potrebbero spingersi verso la burrasca forte. Mare in crescita fino a molto mosso in serata. Sotto il profilo delle precipitazioni potremo aspettarci dei temporali che, come vediamo in carta, dovrebbero interessare il comparto montuoso, dove potrebbero avere una certa intensità anche se il loro passaggio sarà abbastanza rapido.

Su quelle zone non sono escludibili grandinate di piccole dimensioni e colpi di vento, che interesseranno principalmente il lato piemontese dello spartiacque. Come sempre accade in caso di instabilità, non sono esclusi tentativi di piovaschi anche più verso mare, ma il vento dovrebbe sfavorire tutto ciò. Temperature in diminuzione.

Sabato 25
Vento sempre dai quadranti sud occidentali, ma in decisa attenuazione. Residua instabilità puntiforme dedicata alla pianura padana ed alla riviera di levante. Mare mosso al mattino, in lenta scaduta dal tardo pomeriggio. Il cielo dovrebbe mantenersi tendenzialmente sereno o con nuvole marittimo costiere verso sera. Temperature stazionarie.

Domenica 26
Giornata di cielo sereno con rotazione dai quadranti settentrionali del vento e conseguente probabile comparsa dell’effetto foehn, il quale asciugherà di molto l’aria e farà salire le temperature. Fortunatamente essendo presente in quota aria non eccessivamente calda, l’effetto al suolo dovrebbe contenere il quadro termico all’interno dei 30 °C, resi sopportabili grazie a tassi di umidità molto bassi. Mare mosso con moto ondoso invertito da levante, molto mosso dal ventimigliese verso la costa azzurra.

Tendenza per lunedì 27
Cielo sereno con vento moderato ancora dai quadranti nord orientali probabilmente compresso. Temperature in risalita e mare mosso. Bene, per oggi è tutto, vi auguro un felice fine settimana, ci leggiamo lunedì.