ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

3 giugno 2022 | 13:54
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 3 giugno

Imperia. «Buongiorno e bentrovati amiche ed amici di Riviera24 da Giovanni Nebbia.  La giornata si è aperta sotto un cielo grigio e tra vari contrasti meteo che rendono il quadro del tempo piuttosto interessante per gli appassionati.

All’atto pratico ci troviamo poche gocce di pioggia sporche di sabbia sahariana e temperature piuttosto alte derivanti dall’effetto foehn. Correnti da ovest – sud ovest in quota, ma da est – nord est al suolo contribuiscono ad un mix di ingredienti che portano ad un risultato ibrido. Nell’entroterra profondo qualche piovasco più organizzato innaffia vagamente gli orti. Questa situazione si dovrebbe trascinare fino al pomeriggio inoltrato, poi la colonna d’aria andrà progressivamente asciugandosi e questa pioggerella un po’ pazza smetterà di scendere.

Vento in caduta quindi, disposto dai quadranti nord, favonico, caldo anche se non forte, così come domani. Là dove potrà presentare rinforzi saranno confinati in mare. Mare che troviamo tra il poco mosso ed il quasi calmo e che dovrebbe mantenere le sue posizioni. Temperature in rialzo per l’effetto di compressione dell’aria.

Sabato 4

Cielo sereno al primo mattino, poi costantemente velato in alta quota. Avremo il picco dell’avvezione calda, con un’isoterma a circa 1500 metri di altitudine sui 20 °C, quindi con uno scarto positivo sulla media climatica di 7 °C. Vento dai quadranti nord orientali sempre in caduta, fatto che garantirà tassi di umidità bassi, ma temperature piuttosto alte e superiori ai 30 °C nelle bassure interne, qualcosa meno in costa. Comprimendosi una massa d’aria già molto calda in partenza si rischierà però di andare ben oltre: attendiamo il responso dei termometri. Mare sempre tra il quasi calmo ed il poco mosso.

Domenica 5
Al suolo le condizioni dovrebbero essere differenti rispetto ai giorni precedenti, perché un debole minimo sottovento alle Alpi imporrà una ventilazione marittima, quindi maggiormente fresca. Più sole in montagna, mentre in riviera avremo nuvoloso al mattino, poi più sereno al pomeriggio con la sera che tenderà nuovamente ad annuvolarsi dal mare. Mare quasi calmo.

Tendenza per lunedì 6
Cielo pasticciato al mattino, poi sprazzi di sereno pomeridiani. Inizierà timidamente a sgonfiarsi la bolla calda, anche se al suolo i suoi effetti saranno poco percepibili. Vento di brezza tendenzialmente meridionale, mare poco mosso. I margini per lo spettacolo della pattuglia acrobatica di domenica ad Imperia dovrebbero esserci. Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon proseguimento di ponte. A lunedì».

Nella carta possiamo osservare il picco di questa prima avvezione calda africana dell’estate 2022. Esso è previsto per la sera di domani. Volgendo lo sguardo più a sud possiamo osservare la Sardegna avvolta da un colore che tende al fucsia, questo significa che alla quota standard di circa 1500 metri sono previste temperature comprese tra i 22 ed i 25 °C, le quali potrebbero portare i 40 °C al suolo (o oltre) nelle zone interne dell’isola.