Bordighera, un libro e una mostra per la rinascita dell’ex Chiesa Anglicana
Il nuovo libro della dottoressa Gisella Merello
Bordighera. La presentazione del libro “La chiesa anglicana di All Saints a Bordighera“, scritto dalla storica bordigotta Gisella Merello, e una mostra sullo stesso argomento. E’ con un doppio evento che il centro culturale ex Chiesa Anglicana di via Vittorio Veneto si mostra al pubblico dopo i recenti interventi di restauro promossi dall’amministrazione comunale di Bordighera.
«Un doppio evento che oggi celebra la nostra chiesa Anglicana – ha detto il sindaco Vittorio Ingenito -. In quanto non solo viene presentato il libro scritto dalla dottoressa Merello, che ripercorre la storia di questo bellissimo monumento di Bordighera, ma anche la presentazione dei lavori che sono stati fatti negli ultimi sei mesi grazie a un lavoro straordinario che ha rimesso a nuovo questo monumento e ha ristrutturato il campanile. Anche all’interno presto interverremo con delle novità».
Per la ristrutturazione del campanile e della parte esterna sono stati impegnati 200mila euro. Ma in previsione ci sono altri lavori, come la realizzazione di nuovi impianti di allarme, mentre di recente è stato acquistato anche l’impianto luce per eventi e mostre. «Continueremo a investire affinché il centro culturale possa essere davvero un’eccellenza», ha concluso Ingenito.
A presentare l’autrice del volume che racconta la storia dell’ex luogo di culto è stata la dottoressa Paola Forneris, saggista e profonda conoscitrice del rapporto tra la Riviera e la comunità anglosassone. A lei è spettato il compito di moderare un dialogo con Gisella Merello e con l’ingegner Giuseppe E. Bessone, esperto di storia locale e collezionista, che, come l’avvocato Alessandro Bartoli, storico del mondo britannico in Liguria, ha partecipato con un capitolo al libro. A prendere la parola, è stata poi l’architetto Micol Maiga, che ha illustrato il restauro conservativo, da lei progettato e diretto, dell’edificio.
La mostra, che proseguirà fino al 19 giugno (tutti i giorni, dalle 16 alle 19), è stata curata dalla dottoressa Merello, studiosa di varie tematiche legate al Ponente, e rispecchia i contenuti del volume. Il libro, edito dalla casa editrice Alzani, è il risultato di un attento lavoro di ricostruzione e approfondimento compiuto sulla storia e sull’architettura dell’ex chiesa Anglicana dalle sue origini ad oggi, con riferimenti tra l’altro a molte personalità di spicco che vissero a Bordighera dalla seconda metà dell’Ottocento.