Bordighera cantiere a cielo aperto, il punto sulle opere pubbliche con il sindaco Ingenito
Partiti oggi i lavori per il rifacimento dei gradini in via Stella Maris
Bordighera. Sono iniziati stamane i lavori per rifare il primo tratto di via Stella Maris, a Bordighera, che interesseranno in modo particolare i gradini, ormai quasi totalmente distrutti e divenuti pericolosi. «Questo era uno degli interventi che erano stati programmati dall’amministrazione – dichiara il sindaco Vittorio Ingenito -. Abbiamo dovuto attendere per avere le varie autorizzazioni. Rifaremo tutta la parte della gradinata poi attendiamo l’esito del Pnrr inerente la Pineta per la quale abbiamo richiesto 200mila euro».
Ma nel centro storico gli interventi non sono finiti. «Sempre in paese alto abbiamo concluso i lavori per l’isola ecologica e per la regimentazione delle acque – aggiunge -. Ora abbiamo dato in carico per un progetto relativo al restauro delle tre porte di Bordighera alta».
E non è tutto. «Non ci fermiamo qua – prosegue Ingenito – Ci sono tantissime altre opere che stiamo portando avanti. E’ appena conclusa la prima tranche del piano asfalti con la conclusione dei lavori di riasfaltatura nei pressi di via Goffin, in via dei Colli, poi riprenderemo a settembre con la seconda parte del piano asfalti che riguarda diverse via della città, tra cui via Bigarella, via Rastello e ce ne saranno tante altre».
In via Coggiola i lavori per il rifacimento della parte terminale, con asfaltatura, nuovi marciapiedi e nuove condotte dell’acqua, partiranno a metà settembre: così ha deciso l’amministrazione che ha chiesto alla società Angst (che si occupa della realizzazione di appartamenti nell’ex hotel della via Romana) di posticipare l’intervento.
«Sempre a settembre partiranno altri lavori – continua il sindaco – Tra cui il rifacimento del marciapiede nel tratto compreso tra la chiesa di Terrasanta fino a corso Italia». E poi ancora: la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del palazzetto dello sport di via Diaz; lavori sulle piste di Montenero, per ampliare il bike resort e un nuovo investimento sul depuratore: «Nei prossimi giorni – spiega Ingenito – Avremo un ulteriore stanziamento, di 250mila per concludere l’acquisto del deodorizzatore e risolvere un problema che affligge Bordighera da tanti anni (quello dell’odore di fogna, ndr)».
Entro fine anno, poi, inizieranno i lavori sulla passeggiata a mare. «Attendiamo l’esito della conferenza dei servizi della Provincia di Imperia, che si concluderà entro il 30 giugno – afferma Ingenito -. Sono già stati stanziati 1 milione e 700 mila euro. Tra luglio e agosto partirà la gara d’appalto, poi i lavori».