All’Università di Genova nove studenti della provincia di Imperia promuovono la Valle Argentina

2 giugno 2022 | 09:03
Share0
All’Università di Genova nove studenti della provincia di Imperia promuovono la Valle Argentina

«Ci siamo accorti di quanto non sia necessario allontanarsi quando vi è la possibilità di riscoprire il proprio territorio osservandolo con nuovi occhi»

Taggia. Nove studenti della provincia di Imperia, iscritti alla facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Genova, hanno deciso di presentare come parte di un progetto d’esame la Valle Argentina mostrando tutte le sue peculiarità.

Molta attenzione è stata rivolta ai borghi che costellano la valle, ai monumenti, alle attività e alle specialità culinarie tipiche dell’entroterra ligure del ponente e, per farlo al meglio, hanno deciso di utilizzare sia un sito web sia una pagina Instagram e Tiktok.

In particolare, all’interno del blog è stato introdotto un itinerario che segue il percorso del “Moto giro della Strega” per indurre tutti i visitatori del sito ad avere un suggerimento su come esplorare il territorio seguendo le tappe predisposte da un evento tipico che lo distingue, con partenza da Taggia fino a Triora.
Inoltre, per approfondire le proprie conoscenze riguardo ai paesi trattati e per riuscire a soddisfare la curiosità dei lettori, i nove studenti, hanno deciso di svolgere delle ricerche sul territorio e hanno pubblicato degli articoli informativi sul sito web. Differente, è stato l’approccio messo in atto sui social network: utilizzando Instagram e Tiktok hanno scelto di far in risaltare la bellezza della Valle Argentina e di dare la giusta attenzione alle manifestazioni tradizionali dei borghi mediante video e foto.

«Ci siamo accorti di come in realtà, molti aspetti di un luogo così vicino a noi possano essere sconosciuti e di quanto non sia necessario allontanarsi quando vi è la possibilità di riscoprire il proprio territorio osservandolo con nuovi occhi. Abbiamo anche messo in risalto una delle peculiarità della Liguria: la vicinanza del mare e della montagna. Non nascondiamo che il nostro progetto sia iniziato in previsione di un esame, ma questo non vuol dire che non abbiamo in mente di portarlo avanti», affermano Camilla Ceniccola, Sara Cianchelli, Sebastiano Blancardi, Fabiano Lanteri, Ludovica Laino, Alessandro Garibaldi, Beatrice Ena, Luca Olivieri e Sara Ponzoni.

Link pagina Instagram:https://instagram.com/valleargentina?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Link sito web: http://camillaceniccola.wixsite.com/lavalleargentina