In bici

Al via la granfondo “Milano Sanremo”. E’ ancora amore fra ciclismo e città dei fiori

Continua a Santa Tcla la mostra delle biciclette della collezione "On the Bicycle", del gruppo Cozzi Parodi.

Sanremo. Al via domenica 5 giugno la 51esima edizione della gara amatoriale “Milano-Sanremo”a cui quest’anno partecipano oltre 700 concorrenti. Alta la percentuale di corridori provenienti dall’estero, in particolare: Belgio, Germania, Francia, Olanda e novità di quest’anno, anche dalle Filippine.

Santa Tecla mostra bici

Presente al forte di Santa Tecla “On the Bicycle”, una mostra sulle biciclette che hanno fatto storia e che appartengono alla collezione del gruppo Cozzi-Parodi: l’esposizione temporanea consentirà al pubblico di ripercorrere l’evoluzione della due ruote, partendo dalle sue origini, presentando al pubblico eccezionali cimeli che raccontano e documentano la storia, lo sviluppo e l’influenza sui costumi sociali della geniale invenzione che è la bicicletta.

«Una mostra che va vistata assolutamente, spero sia una delle prime iniziative che possano coinvolgere il “forte” che è luogo di cultura e speriamo diventi anche luogo di cultura dello sporto» ha commentato Alberto Parodi, direttore del forte di Santa Tecla.

Santa Tecla mostra bici

Grande soddisfazione da parte dell’Assessore Giuseppe Faraldi: «Avere due manifestazioni importanti come la Milano-Sanremo e il giro d’Italia è un grande emotivo di soddisfazione e una vetrina mondiale. 700 persone che vengono a Sanremo e ne portano in giro il nome è una grande pubblicità indiretta. Il progetto dello sport con la città è importante, è un turismo indotto e che porta risultati decisivi».

Il percorso ripercorre i 300 chilometri che separano Milano da Sanremo, sulle medesime strade su cui si è svolta la Classicissima di primavera nel 2021. La partenza si terrà alle ore 7 da Pieve Emanuele (Milano) e l’arrivo è previsto a partire dalle ore 15:15 a Sanremo in corso Garibaldi. Il tracciato toccherà: Pavia, Voghera, Tortona, Novi Ligure, Acqui Terme, Sassello, Albissola, Savona e Imperia. Non mancheranno le ultime due salite dei professionisti: la Cipressa ed il Poggio.

Al traguardo i partecipanti riceveranno la medaglia ‘finisher” e si recheranno quindi al Palafiori dove si terrà il “pasta party finale”. Chi vorrà, compresi gli accompagnatori che attenderanno i ciclisti a Sanremo, avrà anche l’occasione di ammirare presso il Forte di Santa Tecla la mostra “Dal Velocipede alla Bicicletta da Corsa – L’evoluzione della Bicicletta dal 1864 da oggi” nei suo ultimo giorno di esposizione.

«C’è una ripresa del settore e i numeri di questa edizione sono infatti in crescita rispetto a quelli dello scorso anno, nonostante la concomitanza di altre manifestazioni ciclistiche. Questo è sintomo che il movimento stia andando meglio e che ci sia desiderio di partecipare ad eventi come il nostro. Ci aspettiamo quindi una giornata di sport e divertimento, per tutti gli appassionati di ciclismo, sulle strade della mitica Milano-Sanremo”, ha dichiarato Fabrizio Fusini, Presidente dell’UC Sanremo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale: www.milanosanremo.org/. La cicloturistica randonnée Milano-Sanremo “La Classicissima” è presente anche su Facebook e su Instagram.

commenta