Ventimiglia, incontro con Marino Magliani a Mortola Superiore

27 maggio 2022 | 12:28
Share0
Ventimiglia, incontro con Marino Magliani a Mortola Superiore

Dialogherà con l’autore lo scrittore Gianmarco Parodi. Intermezzi musicali del chitarrista Marcello Parodi

Ventimiglia. La SOMS di Grimaldi e la libreria Logoteca di Ventimiglia organizzano il 1° giugno alle 18, presso la Terrazza sul mare in via delle Ginestre 1 a Mortola Superiore, un incontro con Marino Magliani, candidato al Premio Strega con il romanzo “Il cannocchiale del tenente Dumont”. Dialogherà con l’autore lo scrittore Gianmarco Parodi.

Il romanzo, pubblicato nel 2003 dalla casa editrice Philobiblon di Ventimiglia, è stato riscritto e ripubblicato dall’editore l’Orma di Roma nel 2021: «Estate 1800. Tre soldati napoleonici stanchi della guerra. Alle loro spalle la campagna d’Egitto e i suoi inferni, leniti appena dalla scoperta di una nuova, dolce droga: l’hascisc. Travolti dalla baraonda di Marengo – «la battaglia che alle cinque era persa e alle sette era vinta» –, disertano e si danno alla macchia».

 Marino Magliani

Intermezzi musicali del chitarrista Marcello Parodi. La “Terrazza sul mare”, dalla quale si gode uno dei più bei panorami della Riviera, si trova a 300 metri dopo il cimitero in direzione di Mortola Superiore. Ingresso libero.